Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Agenticità -
riabilita aiuti

Cos'è l'agenticità? Cos'è l'agenticità?

Si legga potenzialità.

 

Agenticità + autostima dinamica = ottimismo

 

Potenzialità soggettiva = le credenze che il soggetto ha riguardo quello che può o non può fare

Potenzialità osservativa = le credenze che soggetti esterni potrebbero fare su qualcuno su quello che può o non può fare in base ai dati che conoscono

Agenticità = la visione che il soggetto ha di sé come agente nel mondo, riprende il concetto di locus of control, che è più facile esprimere con una sola parola.

Autostima = la visione che il soggetto ha di sé riguardo i suoi valori e le sue abilità, cosa fare, etc...

 

Perché l'autostima e le potenzialità soggettive sono due concetti differenti? Perché un soggetto potrebbe credere di aver tot abilità ma poi di non ritenerle comunque sufficienti a fare. Distinguerli è fondamentale perché da una parte il soggetto ha credenze su cosa sa fare, su quanto vale e dall'altra parte credenze su cosa può fare o meno, perché potrebbe ritenere, a torto o ragione, che comunque quelle capacità non siano sufficienti.

 

 

Potenzialità massima, se non riesco non è perché non posso farlo, che è una credenza definita chiusa, ma perché al momento non ho le abilità o le risorse lasciando aperto lo spiraglio futuro.

Questo concetto è fondamentale perché "il non posso fare" fa si che il soggetto non ci proverà più e se capiterà occasione semplicemente passerà oltre perché non si può fare.

La credenza aperta invece fa rispolverare la questione e il soggetto potrebbe chiedersi "ora ho le capacità o le risorse?" se si procede se no non ci prova nemmeno rimandando il quesito al futuro.

 

ultima modifica il: 08-10-2020 - 20:42:24
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe