Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ribrezzo -
riabilita aiuti

Cos'è il ribrezzo? Cosa si intende per ribrezzo?

Si definisce ribrezzo quella sensazione viscerale che assomiglia ad un brivido e che si prova ogni qualvolta si è in contatto con sostanze ed odori che ci scatenano un'immediata sensazione di repulsione, di disgusto, una reazione negativa.

Il ribrezzo viene accostato a ciò che il soggetto definisce come schifoso, un'emozione che nasce perché a livello adattativo il nostro corpo è in grado di riconoscere tutte quelle sostanze in grado di danneggiarci, prevalentemente stiamo parlando di cibi contaminati e di persone contaminate.

Immaginate di stare per fare sesso con un partner e vi rendete conto che dai suoi genitali fuoriescono odori nauseabondi, è molto probabile che l'eccitazione cali immediatamente sostituita appunto dal senso di ribrezzo che vi spinge a non entrare in contatto con quel soggetto.

 

 Il ribrezzo insieme all'indignazione descrive tutta la componente repulsionale umana, nell'indignazione a differenza del ribrezzo il soggetto si oppone a tutto ciò che produce non un danno chimico, ma un danno fisico, verso qualcosa che potrebbe danneggiare il nostro fisico ma anche sottrarci risorse, farci provare un dolore emotivo, etc...

 

 

ultima modifica il: 18-01-2019 - 11:39:46
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe