Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Plausibilità -
riabilita aiuti

Cos'è la plausibilità?

Si definisce plausibile ogni accadimento che rispecchia le regole e credenze del soggetto, quindi se la persona crede che offendere qualcuno produce rabbia e liti nel momento in cui ascolta che "Caio ha offeso Tizio e Tizio si è arrabbiato con Caio e gli ha menato" lo riterrà plausibile.

Il problema della plausibilità è che alimenta un fenomeno chiamato fallacia della plausibilità dove le persone deducono che se qualcosa è plausibile allora è necessariamente vero/valido o è più probabile che lo sia, cosa che invece non è così e le persone che sono conscie di questo fenomeno lo sfruttano per manipolare e portare la persona a credere in qualcosa, come? Raccontando i fatti in modo che rispecchiano le credenze e le regole del soggetto.

Deducono la validità e verità di qualcosa in base alle loro regole che credono vere ma che in realtà non lo sono necessariamente.

Si tende in questo modo a vedere il mondo sempre più allo stesso modo confermato, perché si tende a sposare facilmente visioni plausibili e quindi le prime credenze sviluppate di fatto predicono statisticamente quello che il soggetto finirà per credere con il tempo.

Si legga fluenza.

ultima modifica il: 15-01-2018 - 15:01:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe