Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Protervia -
togli aiuti

Cos'è la protervia?

Si definisce protervo quel soggetto che nella sua superbia attua comportamenti percepiti come fastidiosi. Questo perché la persona nella sua superbia fa trasparire questo suo sentimento sia nei modi di fare, che nel comportamento, facendo sentire non solo gli altri in difetto (facendo scattare l'orgoglio) ma anche impartendo ordini in quanto essendo lui migliore, vede le sue scelte e azioni come migliori a prescindere.

Si può essere superbi senza essere protervi, comportandosi con garbo ma sopratutto con umiltà, non partendo dal presupposto che siccome ci si sente migliori di altri allora necessariamente ogni cosa che si fa è superiore o migliore.

Elenco di disambiguazione:

Protervo, nella sua superbia e sentendosi migliore dice ciò che è meglio fare proprio perché lui è migliore, il protervio si manifesta anche facendoti sentire inferiore proprio perché lui mette in risalto questo essere migliore;

Moralista, ti dice cosa è giusto fare basandosi sul suo punto di vista;

Intransigente, nei rapporti non accetta alcune dinamiche che siano percepite come un danno, quindi il soggetto si stizzisce

 

In ognuno di questi punti manca la discussione "tu cosa fai?" "perché lo fai?" "come lo fai?" guarda cosa propongo io e vediamo se quello che ti dico può essere meglio o più giusto per te.

ultima modifica il: 29-08-2017 - 14:49:08
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe