Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Quantificare -
togli aiuti

Cos'è la quantificazione? Cosa si intende per quantificare?

Con questo termine si definisce il fenomeno matematico in cui la persona calcola in modo matematico la quantità di qualcosa invece di basarsi su approssimazioni e termini difficilmente comprensibili come "tanto, poco, molto, grande, piccolo".

La quantificazione è fondamentale sia per comuincare e potersi comprendere ma anche per fare scelte più efficaci, scelte che costruiscano una rappresentazione della realtà più valida e completa possibile.

Uno dei principali problemi della quantificazione è che le persone invece di quantificare facendo dei calcoli e ponderano la situazione altro non fanno che dare "dati euristici" cioè tirano fuori dei numeri che hanno una validità nulla anche se comunque sono più facilmente comprensibili di termini come "molto, grande, abbastanza".

La quantifazione implica che il soggetto si prenda del tempo per analizzare, per ponderare e solo infine tentare di dare un calcolo validato e che sia efficace.

Se una persona "spara immediatamente dei numeri" questi vanno presi con le pinze in quanto sono probabilmente frutto di euristiche.

 

ultima modifica il: 30-12-2016 - 12:06:29
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe