Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Pretestuoso -
riabilita aiuti

Cosa si intende per pretestuoso?

Si parla di persona pretestuosa per intedere colei che inganna sulla sua reale motivazione, cioè fa in modo che sembri che ha agito per un motivo quando il reale motivo è un altro.

Il pretesto è una forma di inganno che mira a non far comprendere le reali cause di qualcosa che si è fatto, alterando la percezione delle dinamiche di un evento.

Il pretesto è usato prevalentemente come mezzo di giustificazione o di manipolazione.

Giustificazione perché le azioni vengono giudicate anche sulla base delle intenzioni e delle reazioni, quindi una stessa azione potrebbe essere vista come giusta e sbagliata.

Manipolazione perché per far riuscire la manipolazione è necessario che l'altro non conosca le nostre reali intenzioni.

L'esempio della rissa ci rivela come una persona che ne odia un'altra cerchi dei pretesti per picchiarla, perché se la picchiasse direttamente verrebbe giudicata in un modo mentre se ad esempio aspetta il momento in cui questa persona ne importuna un'altra ecco che con questo pretesto può uscirne con giudizi diversi.

Oppure è pretestuoso il politico che ha come motivo quello di macchiare l'immagine di qualcuno ma lo fa con dei pretesti in modo che non passi la reale motivazione politica di danneggiare un rivale.

 

Il pretesto è usato anche nelle giustificazioni? Si.

 

Il pretesto è da considerarsi come una menzogna.

ultima modifica il: 18-09-2018 - 12:09:06
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe