Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Esistenza -
togli aiuti

Cos'è l'esistenza? Cosa si intende per esistere?

Con il termine esistenza si evidenzia tutto il fenomeno che ruota intorno alla vita umana, cosa che tendiamo a dare per scontata.

Se guardate attentamente all'essere umano noterete che ogni soggetto tende a seguire un percorso simile, una volta venuto al mondo è sottoposto a diverse forze, prevalentemente interiori ed esteriori, a prescindere di quali di queste forze vinceranno il soggetto farà un suo percorso di vita.

Esistere vuol dire questo, essere degli essere che biologicamente e psicologicamente vanno avanti e si può considerare come un imperativo che solo la morte o il suicidio può fermare.

Questo concetto è dato per scontato perché quando lo si riflette si scopre che non dà alcun vantaggio, la sua reale utilità è quella di poter dare un'etichetta rapida a tutto ciò che riguarda l'esistenza e come viverla al meglio.

Frequentemente in questo sito si usa il termine esistenziale per riferirsi a tutto ciò che riguarda l'esistenza, intendendo che si studiano dinamiche dell'esistenza umana per vivere meglio, in un'ottica di benessere e di eliminazione del disturbo.

 

 

Qual è la differenza fra vivere ed esistere? Il concetto di vita pone l'accento sull'azione, su ciò che realmente il soggetto vive, mentre il concetto di esistenza pone l'accento sul concetto generale, sul fatto che ogni essere umano è sottoposto a delle forze che lo spingono ad andare avanti e studiare queste forze ci dà modo di capire come esistere meglio.

 

Da qui la filosofia esistenziale, cioè che si interroga sull'esistenza per capirla e migliorarla.

ultima modifica il: 15-02-2019 - 11:49:04
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe