Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Utilità -
riabilita aiuti

Cos'è l'utilità? Cosa si intendere per utile?

Nel linguaggio comune il termine utilità viene usato per fare riferimento al concetto di guadagno ovvero il soggetto analizza (in modo più o meno approfondito) un percorso e sceglie se seguirlo o meno in base a quello che ne potrebbe ricevere.

L'utile è in pratica una delle forme di motivazione anticipata dove il soggetto conscio di quello che ne viene è spinto ad agire per raggiungere quell'utile ovvero ciò che ne ottiene.

Il calcolo dell'utile è fondamentale insiema ad altri parametri per fare una scelta di convenienza, cioè quando il soggetto ha più percorsi di fronte a sé sceglie quello più conveniente ovvero quello che è in grado di dargli il maggior risultato complessivo fra considerazione dell'utile, dei contro, dei rischi, etc..

 

Quando una persona parla di utilità non può far altro che esprimersi relativamente alla sua visione delle cose e ciò che può essere conveniente alla sua persona, qui il rischio che ci siano errori dati da visione assolutistica e chiusura mentale sono elevati dove la persona erroneamente o deduce direttamente qual è l'utile per altre persone o crede che ciò che è utile a lui sia utile a chiunque (fallacia egocentrica).

Quando una persona parla di utile è necessario tenere a mente che sta parlando di qualcosa in funzione della sua persona ma è necessario tenere a mente anche l'uso erroneo che si fa di questo termine, specialmente nella variante negativa "intutile". L'AB trova i due significati più diffusi: 

- inutile come termine per indicare qualcosa di sbagliato o che non si deve fare,

- inutile come sinonimo di superfluo, un esempio "mi dici cosa è X" l'altro dice "perché fai domande inutili, cerca su internet o su un vocabolario senza farmi perdere tempo", in realtà intendeva superfluo ovvero che conveniva evitarlo.

 

Inutile in accordo con la teoria dell'utile va tradotto come "non c'è utile" ovvero "non c'è guadagno".

 

Si legga convenienza per approfondire la scelta basata sull'utilità.

 

Utilità e utilitarismo

L'utilitarismo è una corrente filosofica che analizza ciò che è utile statisticamente per i gruppi di persone aumentandone la qualità esistenziale,  non è facile capire cosa è utile o meno.

 

Utilitarismo e machiavellismo

Con il termine machiavellismo o machiavellico si definisce un soggetto che assume connotazione narcisiste ovvero che farebbe di tutto per raggiungere ciò che percepisce come utile arrivando a mentire, truffare, manipolare, recitare, etc..

 

 

Cosa vuol dire essere utili a qualcuno o qualcosa? Nulla, si fa un uso errato del termine utile come sinonimo di aiuto. Nel linguaggio comune le persone parlano erroneamente di "ho bisogno di sentirmi utile per Tizio o caio" per intendere che il loro desiderio è di aiutare o compiacere gli altri.

 

 

Utilità e utilizzazione

Cos'è l'utilizzazione?

Nella quotidiniatà l'utilizzazione non è usata, c'è il termine utilità ma è sufficiente per fare deduzioni e comprendere cosa sia l'utilizzazione.

Questa eè una tecnica di intervento psicoterapeutico definita per la prima volta da Milton Erickson, questa utilizzazione si potrebbe tradurre con "è utile quello a cui il paziente crede, la sua sensibilità, la sua conoscenza", questa utilità, anzi la convenienza consiste nell'usare la stessa personalità in cui ci sono le basi del disturbo o destabilizzazione, per guidare la persona ad uscirne.

Cioè si possono fare esempi o comunque farci delle similitudini per guidarlo verso la stabilizzazione e la ristrutturazione psichica.

Facciamo un esempio la persona è non conosapevole a parte l'etica non conosce nulla, non ha mai letto, mai approfondito, mai posto domande, l'unica cosa che fa è guardare il calcio.

Invece di distruggere da subito tutto e spingere la persona alla consapevolezza si potrebbe ad esempio usare esempi e analogie a partire dal calcio tipo "hai presente Del Piero, lui non è che a 25 anni si è svegliato ed è diventato calciatore professionista, no ha sviluppato un'attitudine da quando aveva 6 anni ed è diventato un campione, tu per la tua vita hai fatto lo stesso, se non l'hai fatto non preoccuparti, puoi iniziare ora e fra anni e anni di allenamento diventerai anche tu un campione di vita".

L'AB si appropria di questo metodo, e lo ritiene particolarmente efficace sull'intervento stabilizzante. e sul poggiare le fondamenta per una psicoristrutturazione.

 

 

ultima modifica il: 27-07-2016 - 14:30:02
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe