Cosa si intende per associare?
L'associazione nel condizionamento.
L'associazione a livello neuronale, dette Aree associative.
Come distinguerle? Ridefinire le aree associative come aree integrative?
Le variabili che determinano la probabilità di associazione:
- variabile di frequenza
- variabili di contiguità
Come chiamare l'associazione nello studio? Quando si associano i concetti? Ad esempio ognuno di noi sa dare un significato, anche approssimativo ad un termine, perché nella sua mente ha i due elementi associati.
L'associazione nella quotidianità, in assenza di metodo critico porta all' "effetto coincidenza" alcune volte la coincidenza è casuale però la persona associa ugualmente, distorcendo l'approccio alla realtà.
DA RIVEDERE
Associazione e pubblicità. Una ripetizione continua di parole come "grande" "meraviglioso" con altrettante immagini piacevoli al prodotto. In cui la persona come primo errore ha quello di credere alla pubblicità come se fosse una autorità "se lo dice la pubblicità è vero", generalizza la realtà in concetti come meraviglioso, grande, etc.. e si lascia condizionare, non ha raggiunto una consapevolezza tale da divenire immune al condizionamento.
Scegliere il prodotto in base alla consapevolezza vs decidere in base a emotori, bisogni, basati sul condizionato.