Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Correzione -
riabilita aiuti

Cos'è la correzione? Cosa si intende per correggere?

Con questo termine si definisce qualsiasi azione sia tesa a fare modifiche ad azioni e scelte già prese in un percorso teso a raggiungere un determinato obbiettivo.

Si parla di correzione proprio perché la realtà non si svolge in modo irreversibile e immodificabile, fare degli errori non necessariamente porta al fallimento ma in alcuni casi possono essere modificati in corso d'opera.

Questo concetto ci da una prospettiva diversa del fallimento, cioè una persona fallisce in tre casi:

- l'obbiettivo era così a breve termine da non lasciare tempo per fare correzioni;

- gli errori commessi non lasciano margine di modifica e di correzione;

- l'obbiettivo non lascia margine di modifica in quanto l'esisto è quasi istantaneo.


Questo ci fa capire che in obbiettivi a lungo termini che non sono correlati ad un'unica o poche azioni/scelte è altamente probabile la possibilità di intervenire in corso d'opera, ma non solo questo ci fa capire che nonostante si possa aver fallito si possano fare correzioni al piano usato che verrà riusato per obbiettivi simili.

La correzione è fondamentale per il controllo che un soggetto ha nella realtà, cioè per riuscire a raggiungere gli obbiettivi ed esercitare azioni efficaci nonostante errori o problemi che potrebbero insorgere con il piano di azioni iniziale.

 

 

 

 

La correttezza non esiste, si usa questo termine per invocare una sorta di morale universale ed è corretto solo chi la segue.

ultima modifica il: 28-12-2016 - 16:12:52
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe