Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Perspicace -
riabilita aiuti

Cos'è la perspicacia? Cosa si intende per persona perspicace?

L'etimologia del termine è "vedere attraverso" che si può tradurre nel riuscire a comprendere uno scenario anche quando mancano informazioni che non si possono ottenere se non per deduzione.

La perspicacia in pratica altro non è che l'abilità, tendenzialmente rapida, di riuscire tramite l'intuizione o la deduzione ad avere conclusioni valide che gli danno modo di agire o capire scenari che altrimenti non avrebbero potuto capire.

Solitamente il giudizio di perspicace lo produce un esterno che guarda questa efficacia nell'aver capito cose senza averle osservate direttamente. Ad esempio una persona potrebbe dire "come hai fatto a capire che sono single da poco se nessuno te l'ha detto? Sei perspicace".

 

 

La perspicacia fra diverse cose fa anche uso dei preconcetti, questo per dire che il rischio di cadere in errore c'è.

Se dicessimo ad una persona "mi sembri questo tipo di persona, è così?" l'altra vedendo che ci abbiamo preso affermerà "caspita, sei perspicace, come hai fatto a capirlo così agilmente?".

 

La perspicacia nei dialoghi potrebbe essere quella di dedurre il significato che una persona dà a quel termine senza fare domande.

 

 

ultima modifica il: 30-09-2018 - 11:11:45
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe