Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Congruenza -
togli aiuti

Cos'è la congruenza?

 

Si definisce congruente qualsiasi scenario sia in linea a quanto previsto dal soggetto. Il fenomeno della congruenza è rilevante in ambito esistenziale in quanto come coscienza non viviamo solo nel presente ma anche nel futuro, tendiamo a fare continuamente ipotesi di previsione.

Un esempio della congruenza è l'emozione di sorpresa, una persona si può sorprendere proprio perché aveva della "aspettative" e aveva previsto uno scenario, ma la realtà che ha di fronte è differente.

Quando una persona parlerà di congruenza o incongruenza si riferirà al fatto se le cose si sono svolte come aveva pensato che andassero oppure no.

La congruenza si risolve chiedendosi quale errore si è commesso nel fare le previsioni, in modo tale da migliorare in futuro e riuscire a fare previsioni congrue.

Il problema principale di questo fenomeno è quando la persona è chiusa mentalmente, dove paradossalmente risolverà l'incongruenza pensando che non è il suo modo di vedere il mondo ad essere distorto ma che è la realtà ad esserlo, facendo sprofondare la persona in una visione sempre più distorta e delirante.

La coerenza. Dire una cosa e farla

La congruenza. Quando pensiamo che le cose vadano in un modo ma poi andranno in un altro, errore di previsione di due tipi, deduzioni errate, non aver considerato.

 

 

Comportamento incongruente. La persona pensava che qualcuno si comportasse in un modo ma poi si è comportato in un altro, di solito questo accade quando si pensa di conoscere qualcuno però poi il suo comportamento cambia e da qui potrebbero iniziare delle ipotesi chiedendosi "perché si è comportato in modo differente?".

 

 

ultima modifica il: 11-07-2017 - 12:30:07
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe