Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Frugalità -
togli aiuti

Cos'è la frugalità?

Con il termine frugale ci si riderisce all'esistenza che si conduce quando ci si limita ai frutti che la terra ha da offrire, l'esistenza frugale è quella che la maggior parte dei nostri avi hanno condotto per millenni.

Oggi solo i contadini continuano a vivere una vita frugale, la maggior parte della popolazione è invece entrata in una dinamica dove il cibo viene comprato e si insegue uno stile di vita artificiale che non ha più nulla a che fare con la terra e i suoi frutti, una dinamica sociale che è frutto dell'intelletto e progresso umano.

Questo termine viene usato erroneamente come sinonimo di semplicità, ma una vita di un contadino non è semplice è soltanto diversa per lo stretto contatto che ha con la natura.

Chi pensa che la vita contadina sia "facile o semplice" lo fa perché non la conosce ed essendo intrappolato in un circolo di inadeguatezza pensa che l'unica cosa che possa imparare sia per l'appunto "zappare la terra".

Quando una persona auspica ad una esistenza frugale conviene domandarsi "è una persona che realmente desidera un ritorno al contatto diretto con la natura o è solo un disadattato dell'età moderna che  pensa di potersi adattare facilmente all'esistenza contadina?"

 

La frugalità non va confusa con la povertà.

 

 

ultima modifica il: 02-01-2017 - 21:31:52
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe