Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Incontentabilità -
riabilita aiuti

Cos'è l'incontentabilità?

Nella quotidianità si fanno continui riferimenti all'incontentabilità con frasi come "ma non ti accontenti mai? Cosa vuoi di più?"

Anche se il fenomeno è chiaro le persone non comprendono la logica che vi è dietro, infatti le persone stesse potrebbero esclamare, non so perché non mi accontento mai.

L'AB spiega questo fenomeno ponendolo come una delle possibili conseguenze di una persona che non sa accontentarsi, ponendo la ridefinizione che l'AB fa dell'accontentarsi.

Guardando la ridefinizione dell'AB si scopre che accontentarsi è diverso da come lo intende la quotidianità, diventa infatti un metodo algoritmico con cui una persona diventa in grado di direzionare i propri desideri per arrivare a focalizzarsi esclusivamente su quelli duraturi scartando gli altri.

In questo modo diventa chiaro perché una persona possa diventare incontentabile, se una persona non è in grado di fare questo cosa potrebbe accadere che incombendo in desideri non duraturi una volta che passa la persona appunto è costretta a rivolgersi altrove, e una persona da fuori vede, ma come hai ottenuto quello che desideravi perché non ti accontenti? Il fatto è che ora non le desidera più, ecco perché desidera altro.

Si potrebbe quasi formulare una teoria secondo la quale è la tipologia di desideri che una persona possiede a determinare la sua incontentabilità, cioè quanto sarà tendezialmente incontentabile, perché ci sono alcuni desideri che si basano esclusivamente sul raggiungimento del desiderio, come se fosse una sfida niente di più, per questo le persone appaiono incontentabili perché in realtà non possono essere soddisfatte permanentemente da quel desiderio ma soltanto momentaneamente.

Questo sfata la credenza illusoria che tutte le persone che non sanno accontentarsi entrano in questo circolo apparentemente vizioso, in realtà non è detto anzi come già detto alcune persone potrebbero riempiri il vuoto con altro, ad esempio una dipendenza.

C'è un altro modo per arginare l'incontentabilità oltre sviluppare un metodo di accontentarsi, c'è anche il metodo della rinuncia, in cui una persona trova delle alternative "contentino".

ultima modifica il: 17-10-2015 - 14:17:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe