Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Proselitismo -
togli aiuti

Cos'è il proselitismo?

Il proselitismo si potrebbe definire come un metodo che le persone utilizzano per portare le persone ad appartenere alla propria corrente di pensiero, questo implica che il proselitismo è applicabile quando la persona ha già creato questa corrente di pensiero, questa istituzione.

Il fine di questo proselitismo potrebbe essere diverso a seconda dei casi:

- rafforzare il proprio credo, se tutte le persone credono a quello che credo io è più facile autoconvincersene;

- avere il potere, i suoi seguaci lo vedranno di conseguenza come "il comandante" accettando di essere dominati. Più persone mi seguono, più persone fanno ciò che dico, più persone posso influenzare più di conseguenza acquisisco potere;

- avere attenzioni, più persone mi ascoltano, mi cercano, hanno bisogno di me più avrò attenzioni.

 

Questo termine definisce un fenomeno attivo in cui le persone cercano qualcuno che le segua. Esempio pratico, una persona che apre un profilo instagram e lo coltiva per aumentare i suoi followers sta facnedo proselitismo.

Fare proselitismo non implica quantificare i numeri, ci sarà un soggetto che sarà seguito da 2 persoine e uno che sarà seguito da 2 milioni, ma entrambi possono essere definiti di aver fatto proselitismo se attivamente hanno cercato di attirare persone che le seguissero. 

ultima modifica il: 11-11-2019 - 8:20:53
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe