Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Malizia -
riabilita aiuti

Cos'è la malizia? 

 

Si legga malignità.

FINO A QUI

L'etimologia del termine ci suggerisce che la persona smaliziata, sia quella persona che sa di agire facendo qualcosa di male, cioè qualcosa che danneggierà qualcuno.

Questo concetto non va confuso con le persone che sanno che stanno facendo qualcosa che gli altri giudicano sbagliato ma che per la persona sbagliato non è.

Ed è proprio questo secondo fenomeno descritto che viene usato per spiegare la malizia, con l'esempio della donna che si vive il sesso in modo libero e sfrenato e che mentre per gli altri ciò è sbagliato per lei non lo è, questa donna non è smaliziata è semplicemente libera dal giudizio e dai condizionamenti e si vive il sesso come desidera.

La malizia e l'essere smaliziati descrive invece quel fenomeno per cui una persona sa esattamente che ciò che sta facendo farà soffrire qualcuno ma lo fa ugualmente in modo astuto, cioè con l'obbiettivo di non farsi scoprire per trarne vantaggio.

Una donna smaliziata è quindi una donna che fa soffrire gli uomini con la sua bellezza oppure la donna che tradisce il marito sapendo quanto questo possa farlo soffrire se lo sapesse, oppure  un negoziante smaliziato è quello che tenta di danneggiare gli altri per avere un tornaconto personale ad esempio mettendo in giro voci false a suo carico.

La malizia pone l'accento sulle intenzioni, mentre con il termine cattivo si definisce solo il punto di vista dell'osservatore che giudica una persona in base al fatto che le sue azioni, a prescindere dall'intenzioni, l'abbiano danneggiata o fatta soffrire.

 

Questo termine viene usato in modo errato per definire quel fenomeno detto anche "pensare a male" usato in ambito sessuale per intendere che una persona ci vede un fine o un doppio senso sessuale, ad esempio qualcuno dice "quanto è grande quel manico di scopa che hai in mano" e la persona maliziosa sarebbe quella che ci vede il "doppio senso".

Queste persone non vanno definite come maliziose, ma solo come persone disinibite o che hanno idee prevalenti sul sesso e riconducono tutto a questo.

 

Questo termine viene anche usato erroneamente per descrivere il cinismo e la conoscenza del "male" degli altri e di come va il mondo.

ultima modifica il: 04-10-2018 - 10:06:45
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe