Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Pensione -
togli aiuti

Cos'è la pensione?

Si definisce pensione quel cambiamento repentino di stato dove una persona passa dall'essere lavoratore al non esserlo più percependo comunque un'entrata economica.

La pensione per alcune persone è una fase peggiorativa della loro esistenza in quanto sono persone che sono state cresciute con il sentimento di realizzazione basato sul lavoro e questo significa che il soggetto aveva uno scopo e un senso nella sua esistenza in quanto lavoratore cosa che termina nel momento in cui non lo è più.

Sono persone che la mole di tempo che hanno all'improssivo a disposizione diventa più fonte di noia e sofferenza non che altro non sapendo come passarlo dato che sono privi di equilibrio avendo visto la loro esistenza prevalentemente in funzione del lavoro.

Qui di solito accadono tre possibili evoluzioni:

- il soggetto entra in una fase di mestizia e di intrattenimento, cercando quindi la compagnia di altri, guardando la tv e diventando di fatto una persona completamente passiva all'esistenza;

- il soggetto si genera un lavoro surrogato di solito gestendosi una campagna o altre attività minori, continuando a dare un senso alla sua esistenza continuando di fatto a lavorare;

- il soggetto rispolvera una passione mai coltiva scoperta nel corso dei suoi anni e la porta avanti ridando quindi significato alla sua esistenza.

 

La maggior parte dei pensionati si trovano nel primo gruppo spiegando perché queste persone si lascino progressivamente andare sia da un punto di vista psicologico che fisico facendo poca attività e predisponendosi ad una morte prematura.

 

 

ultima modifica il: 08-07-2016 - 16:14:10
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe