Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Deresponsabilizzazione -
togli aiuti

Cos'è la deresponsabilizzazione?

Si definisce deresponsabilizzazione il tentativo che un soggetto fa con se stesso o con gli altri di dimostrare di non avere responsabilità o di averne di meno in un evento causato.

Un soggetto efficace nella deresponsabilizzazione si comporterà in modo impenitente, cioè continuerà ad agire sbagliandos enza che si senta responsabile e quind si senta in colpa, con tutto ciò che ne consegue.

La deresponsabilizzazione è un fenomeno complesso, a renderlo tale c'è il fatto che il soggetto tendi di ingannare gli altri o di autoingannarsi, oppure creda di non avere responsabilità quando le ha.

A prescindere dallo stato delle cose e delle distorsioni del soggetto la deresponsabilizzazione nasce come meccanismo di difesa, il soggetto sa che se viene ritenuto responsabile di qualcosa di negativo tenderà a subirne le cause, fra rabbia, punizione, vendette, etc...

Pensiamo al famoso "non sono stato io" del bambino colto in fragante, un essere da così poco tempo al mondo ma che è già stato sufficientemente punito per comprendere che solo se viene ritenuto responsabile scatta la conseguenza.

Questo ci riporta al concetto di merito, alcune conseguenze le riceviamo dalla società ma solo se questa ci ritiene responsabile.

 

 

 Sono innumerevoli gli errori che si possono commettere, uno fra i più comuni è quello di responsabilità rigida, dove il soggetto non riesce a vedere i vari livelli di responsabilità, vederli in percentuale.

Si legga responsabilità per approfondire.

 

appunti:

- Deresponsabilizzazione, verrà punito colui a chi viene scaricato la responsabilità 

ultima modifica il: 09-01-2019 - 11:40:06
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe