Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Donare -
togli aiuti

Cos'è un dono? Cosa si intende per donare?

Il termine dono letteralmente vuol dire dare e si basa sul fenomeno per cui una persona dà qualcosa senza chiedere nulla in cambio. Qual è il movente che spinge una persona a donare? Ne sono diversi fra i più diffusi troviamo:

- senso di colpa, empatia, senso di responsabilità e qualsiasi altra emozione negativa che viene eliminata se la persona dà in qualche modo un aiuto, la persona dona per "liberarsi la coscienza";

- scambio, la persona sa che donando avrà qualcosa in cambio;

- incentivo e adorazione, la persona dona perché sa che donando contribuisce a far continuare e incentivare qualcosa che le piace.

 

Le prime donazioni vengono definite anche come elemosina specialmente se è l'altra persona a richiederle facendo leva sulla compassione, i secondi vengono definiti regali specialmente nelle occasioni festive come natale, compleanni (io ti faccio il regalo a te perché so che tu lo rifarai a me).

Le terze vengono definite donazioni e stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante e cruciale nella società attuale e diverse persone faticano a capire che donare e richiedere donazioni non ha nulla a che fare con le elemosina ma sta diventando una diversa forma di lavoro e di compenso.

La logica della donazione si è potuta sviluppare con internet e i social network in quanto un fan può facilmente inviare una somma di denaro al personaggio che adora per "ringraziarlo/incentivarlo" per fare un parallelo potreste immaginare che una persona fa un concerto e invece di fare un biglietto standard lascia la porta aperta e lascia che i fan siano liberi di donare se lo desiderano a piacere o meno.

Chi confonde le donazioni con le elemosina non ha compreso la dinamica e quali sia il cambiamento in atto verso questa nuova forma di lavoro basata sulla logica dei fan e dell'adorazione virtuale.

 

Se avete desiderio di donare qualcosa a qualcuno fatelo se questo ha aperto un canale di donazione, questo contribuirà a mantener vivo ciò che vi piace.

 

ultima modifica il: 27-01-2017 - 22:42:48
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe