Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Oblativo -
riabilita aiuti

 Cosa vuol dire oblativo? Cosa si intende per stato oblativo?

Oblativo è un termine coniato dalla psicoanalisi preso in prestito da questo sito e ridefinito per evidenziare un particolare stato di personalità.

Si definisce oblativo o meglio stato oblativo, quello stato di personalità in cui si possiedono tutte le caratteristiche per essere capaci di costruire un rapporto completo facendo sentire l'altro amato, per far nascere un'attrazione totale nei nostri confronti.

Conoscere non vuol dire applicare sempre, lo stato oblativo va visto come una potenzialità da parte del soggetto di capire cosa fare e poi scegliere o meno se farlo.

Lo stato oblativo è composto da cinque "c":

- compiacere, si basa sulla capacità di capire cosa l'altro desidera e percepisce di valore e darlo in un'ottica di scambio;

- condiscendere, si basa sulla capacità di dare all'altro ciò che ci chiede in un'ottica di scambio.Questo punto sembra scontato ma quanti soggetti danno? Quante persone si dimenticano per strada ciò che l'altro ci ha chiesto?

- comodante, si basa sulla capacità di creare una situazione che faccia stare l'altro bene, che non gli crei emozioni negative;

- cortesia/corteggiare, concettuale simile al compiacere, si corteggia qualcuno considerando lo scambio come qualcosa che arriverà dopo, l'altro ci ripagherà in seguito;

- compersione, si basa sulla capacità di un soggetto di dare trovando piacere semplicemente nella soddisfazione dell'altro, non volendo nient'altro che la felicità di chi si ha vicino. Compare solitamente in scambi proficui e duraturi dove diventa quasi un'abitudine dare sapendo che l'altro ci darà lo stesso, il tutto si trasforma in voglio che l'altro sia felice così come lui rende felice me.

 

Stato oblativo aspecifico

Stato oblativo specifico

 

ultima modifica il: 28-05-2019 - 15:31:05
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe