Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Psicoanalisi -
riabilita aiuti

Cosa è la psicoanalisi? Cosa si intende per psiconalizzare?

Psicoanalisi vuol dire analisi della mente di un soggetto, analisi che non necessariamente punta alla scoperta di ogni elemento psichico ma potrebbero concentrarsi solo su alcuni frangenti a secondo del metodo e della scuola di pensiero di chi osserva.

Questo termine ha creato e continua a creare notevole confusione perché sebbene sia un concetto generale che riguarda qualsiasi tentativo di scoperta della persona da un punto di vista psichico è stato associato alla corrente freudiana e all'inconscio.

L'errore consiste proprio nel pensare che la psiconalisi sia qualcosa che esiste solo nella psicodinamica, ma in realtà questa scuola di pensiero ha uno specifico metodo di psicoanalisi.

Psicoanalizzare vuol dire in termini pratici indagare la mente di un soggetto ponendosi uno specifico target (ad esempio chi punta all'inconscio o al conscio) e ponendosi uno specifico metodo.

 

L'AB invece propone quindi una versione specifica di psicoanalisi e completamente differente da quella dinamica, orientandosi nel capire il conscio e la personalità del soggetto e solo in un secondo momento parti dell'inconscio che sono collegate a qualche disturbo, per lo più elementi condizionati.

Si parla di psicodiagnostica nel momento in cui da questa analisi si evidenziano dei riscontri in termine di disturbo in base al modello di pensiero e scuola a cui si fa riferimento. Ma non necessariamente dalla psicoanalisi c'è il salto alla psicodiagnostica, l'AB infatti propone un modello privo di disturbi classificati cioè il soggetto lamenta un disturbo che sarà unico come è unica la personalità che sta provando, l'AB mira tramite la psiconalisi a capire le cause in quella specifica e unica dinamica in modo che una volta trovate si possa lavorare per risolverle apportando i cambiamenti necessari alla personalità.

Parlare di psicoanalisi crea confusione perché si lascia l'idea che solo la scuola psicodinamica analizzi la psiche mentre le altre no, con questa nuova visione proposta dall'AB la confusione sparisce.

 

 

 

 

APPUNTI: 

Psiconalisi e concentrazione su un passato rimosso, non viene considerato l0elaborazione continua a partire da quel passato rimosso, i strati di terra che l'io ha sedimentato elaborando. Secondo la mia visione della terapia conviene considerare il punto di partenza in modo minimale confrontato a come è stato elaborato direttamente e indirettamente negli anni, considerando anche gli errori, ciò che non ha fatto, errori di deduzioni, generalizzazioni, certezza, mancanza di sport etc..

ultima modifica il: 04-10-2016 - 13:10:33
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe