Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Goliardia -
riabilita aiuti

Cos'è la goliardia? Cosa si intende per goliardico? 

Si definisce goliardico tutto quel comportamento, tipicamente giovanile, che si basa sul fare scherzi, battute e azioni di sottomissione che producono ilarità basato sulle emozioni dominio.

Questo termine è fondamentale perché definisce quel fenomeno simile .

Tutto nasce come goliardia, l'essere umano nasce con delle emozioni che lo spingono a dominare ed è inevitabile che nell'adolescenza queste emozioni si manifestino in soggetti che non sono in grado di gestirle o fermarle con temperanza e razionalità.

La goliardia è una spinta umana, così come vediamo gli animali combattere per il loro territorio, per accoppiarsi, analogamente gli esseri umani hanno queste emozioni che li spingono a competere e dominare e questo si manifesta anche con il comportamento goliardico, fatto di sfottò, scherzi.

La goliardia e la dominanza in generale si autogestisce fra soggetti alla pari, a volte si prende a volte si dà, a volte si fa arrabbiare qualcuno e si viene rimessi al proprio posto.

La cosa "funziona" fra soggetti pari, il punto è che statisticamente possibile c'è il soggetto "debole", pauroso, inibito, incape di capire questa dinamica che subisce, ha paura, non reagisce e questo crea negli altri un accanimento perché prendersela con questo soggetto significa "godere" senza freni di dominanza, tanto non reagisce, gli si può fare quello che vuole è debole.

Il soggetto bullizzato è l'equivalente di quello che in natura è l'elemento debole che perisce, muore schiacciato dai più forti, con la differenza che nell'essere umano questo soggetto non muore, soffre, viene segnato.

Di chi è la responsabilità? Dei genitori, che non l'hanno preparato a stare in mezzo agli altri, ad accettare il gioco della vita, sopratutto ad accettare il gioco della gioventù e dell'adolscenza.

Attenzione, non sto legittimando la goliardi in ogni sua forma, la goliardia è tale se viene socialmente accettata e non è goliardica una condotta antisociale.

Ad esempio se la goliardia sfocia in condotte distruttive come ad esempio:

- distruggere cose, specialmente pubbliche;

- prendere a pugni qualcuno.

Questo non è più da considerare come goliardia ma come una manifestazione antisociale del senso del dominio in soggetti incivili.

Purtroppo la natura umana non è ancora ben compresa da questa società, tutti lo proviamo ma è come se non volessimo guardarlo, dentro di noi c'è un piacere innato che proviamo nel dominio, di cosa ci meravigliamo quando vediamo dei giovani inseguirla? A volte fa fatica l'adulto a capirla e gestirla, figuriamo un adolescente.

Il dominio si manifesta in tanti modi differenti, la goliardia è uno di questi.

 

ultima modifica il: 12-05-2020 - 20:22:17
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe