Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Erotomania -
togli aiuti

Cos'è l'erotomania? Cosa si definisce per erotomane?

In psichiatria si definisce erotomane un soggetto che ha sviluppato l'illusione che una persona provi interesse per lei sul piano sessuale/sentimentale. L'erotomane non è solo colui che si illude di essere amato, ma colui che crede di essere desiderato da qualcuno.

L'erotomania si manifesta a due livelli:

- il primo, più immediato e fugace, dove il soggetto ad esempio interpreta uno sguardo per strada o un mi piace su un social network come simbolo di interesse quando l'altro potrebbe non esserlo affatto;

- il secondo, più complesso e duraturo, dove pensa che ci sia un interesse basato praticamente sul nulla.

L'erotomania psichiatrica può durare anche per anni, fino a quando il soggetto in qualche modo non ottiene una prova reale del fatto che ciò che pensava non era reale.

Se il soggetto di fronte alla realtà continua a pensare di essere amato ad esempio pensando che l'altro finga disinteresse quando in realtà è interessato, siamo di fronte ad una psicosi.

L'utilità di questo termine consiste nel descrivere la percezione distorta a carico dell'interesse altrui, pensando che uno sguardo sia necessariamente sinonimo di desiderio, cosa oggi ancora più accentuata dalle relazioni sui social network.

 

L'etimologia di questo termine però è differente, se per la psichiatria ha quel significato per questo sito il significato è differente che si traduce letteralmente il "mania dell'erotismo".

Che significa essere maniaci dell'erotismo, è maniaco dell'erotismo un soggetto che fa largo uso di prodotti sessualmente eccitanti, quindi che consuma materiale che lo eccita.

L'erotomane ha un'infinità di sfumature, è erotame una donna che esce vestita in un determinato modo e si eccita continuamente tramite gli sguardi che riceve, è erotomane un uomo che legge continuamente racconti erotici, è erotomane il ragazzo che guarda pornografia e si masturba diverse volte al giorno, è erotomane l'uomo che ha numerose partner che frequenta per farci sesso.

L'erotomane è un soggetto che ha il desiderio costante di eccitarsi e lo fa tramite i mezzi erotici che più lo eccitano o che più ha a disposizione.

 

Qual è la differenza fra erotomane e soggetto ipersessuale? L'ipersessualità è una forma specifica di erotomania ed è quella in cui il soggetto usa partner reali per eccitarsi e per farci sesso, l'erotomane invece è un concetto generale che indica la voglia di erotismo che può essere predittrice di un comportamento ma non farlo in modo certo.

Il soggetto ipersessuale è quello che ha costantemente voglia di godere ed eccitarsi tramite partner reali, guardarli, toccarli e farci sesso più volte al giorno.

Ad esempio è probabile che un ragazzo che si masturba dieci volte al giorno nel momento in cui incontra una partener sessuale possa diventare un soggetto ipersessuale, ma non è certo.

 

 

ultima modifica il: 14-06-2020 - 13:59:58
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe