Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Dispetto -
togli aiuti

Cos'è il dispetto? Cosa si intende per dispetto?

Nella lingua italiana il termine dispetto viene usato erroneamente come sinonimo di vendetta o "cattiva azione intenzionale" dove una persona nel momento in cui vede qualcuno fare qualcosa per ferirlo o danneggiarlo lo chiama dispetto quando pensa che sia intenzionale.

In realtà l'etimologia del termine ci suggerisce che il dispetto è l'esatto opposto, il dispetto è quell'insieme di comportamenti che una persona compie quando:

- non trovando valore in un soggetto e non considerandolo utile, non si fa problemi ad avere comportamenti che potrebbero ferirlo, non si interessa della sensibilità del soggetto perché non ha interesse a tenerselo stretto;

- quando non ha paura delle reazioni del soggetto, non si fa problemi perché non teme reazioni anche nel caso lo ferisse o facesse qualcosa che potrebbe innescare una reazione.

Questo ci ricorda ancora una volta che le persone tendono a rispettare solo le persone di cui hanno una considerazione o positiva o negativa inteso come paura di una reazione, le altre persone non le rispettano e quindi se le feriscono non è necessariamente intenzionalmente perché non le considerano prima di agire.

Il dispetto va inteso quindi come:

- non mi interessa di quello che potrebbe provare a prescindere, io sono me stesso e se soffre problemi suoi, non mi fa paura e non la stimo come persona, mi è indifferente;

- so che quello che farò lo farà soffrire ma individualisticamente lo faccio comunque, tanto della sua eventuale/probabile sofferenza non mi interessa nulla.

 

Il rispetto morale, il rispetto inculcato, il rispetto educato

 

Quando è intenzionale come si definisce invece?

Se qualcuno non ti rispetta, ti dispetta e se lo fa è perché o non hai valore o non teme le tue reazioni. Se una persona intenzionalmente ti ferisce è perché desidera vendicarti, ti sta odiando e non ha nulla a che fare con il dispetto.

Non si tratta di dispetto se il soggetto, a prescindere del valore che vede in un altro, attua una strategia di autenticità comportandosi come se la sente a prescindere delle conseguenze con l'obbiettivo di tenersi vicine solo persone che possono accettare la sua autenticità.

 

Indispettito allora cosa vuol dire?

ultima modifica il: 27-12-2017 - 2:01:36
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe