Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Gaslighting -
togli aiuti

Cosa vuol dire gaslighting? Cosa si intende per gaslighting?

Questo termine viene preso in prestito dalla lingua inglese perché manca un corrispettivo in italiano, si definisce gaslighting quel fenomeno in cui un soggetto produce una serie di eventi che abbiano l'intento di portare il soggetto a dubitare del suo stesso sistema percettivo, in modo che si senta come se i suoi stessi sensi possano ingannarlo e non si possa più fidare nemmeno di se stesso.

Il gaslighitng può essere di due tipi:

- fisico, come ad esempio entrare in casa di qualcuno durante la notte e spostargli sedie e mobili. Apportare cambiamenti alla realtà in modo che il soggetto attingendo ai suoi ricordi noti che qualcosa non quadra;

- psicologico, si basa sul fatto di riuscire, tramite il ragionamento o l'opinione di altri soggetti, a convincere il soggetto che tutte le sue più grandi convinzioni sono infondante, si fa in modo che le certezze crollino, così che il soggetto sia pieno di dubbi in quanto tutto quello che dava per scontato e riteneva vero, lo percepisce come errato. Anche qui il soggetto usa degli artifizi, delle illusioni del ragionamento, per portare qualcuno a dubitare delle verità più ovvio come può essere quella in cui il soggetto crede di poter ricordare avvenimenti recenti. Per fare un esempio, il soggetto organizza un'uscita in un gruppo, gruppo costruito ad hoc, con persone che sanno che dovranno negare che tale uscita ci sia stata, si scattano anche delle foto che vengono photoshoppate cambiando luogo, la data, etc.. che verranno usate come prova del fatto che quell'uscita è avvenuta tempo prima e lui non c'era e sta solo costruendo un falso ricordo a partire da un'esperienza che ha solo sentito raccontare. Si crea uno scenario da far scattare nel momento in cui dopo diversi giorni il soggetto in questione nominerà. Quindi si dirà che questa uscita non è esistita, gli si chiederà di contattare gli altri, di guardare le foto e il soggetto si ritroverà di fronte ad una realtà interna disarmante, con ricordi che sente reali (perché lo sono) in un mondo che gli dimostra in modo efficace che sono falsi. 

Questo fenomeno perché viene messo in atto? Per due motivi principalmente:

- sadismo, il soggetto prova piacere nel vedere quanto dolore e confusione prova il soggetto esposto a questo tipo di comportamento.

- indebolimento psicologico del soggetto, da qui il soggetto troverà meno resistenze nell'altro e potrà portarlo facilmente a credere quello che vorrà, perché l'altro non fidandosi di se stesso si appoggierà necessariamente agli altri.

 

 

Non confondere il gaslighting con il tentativo da parte di un soggetto di portare l'altro a credere in cose non vere, non si confonda il gaslighting con l'inganno.

Nel gaslighing l'obiettivo è quello di portare il soggetto a dubitare di se stesso, a non riuscire a credere più in niente, a non fidarsi delle proprie euristiche, delle proprie conclusioni, delle proprie sensazioni, aprendo la porta ad un esterno che ne approfitterà per manipolare ancora più facilmente il soggetto.

Il gaslighting si manifesta in modo differenti, non necessariamente così sosfiticati, in quanto ci sono personalità così fragili e poco scettiche per cui basta relativamente poco per farle andare in crisi e farle dubitare di se stesse e di tutte le loro certezze/convinzioni.

 

ultima modifica il: 14-12-2018 - 14:09:45
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe