Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Bramosità -
riabilita aiuti

Cosa è la bramosità? Cosa si intendere per essere bramoso?

Un intenso desiderio che preannuncia un intenso piacere, bramare qualcosa ci indica che il soggetto probabilmente proverà un'intenso piacere e ciò aumenta la possibilità di fase euforica (disinibizione) e fase maniacale.

Si legga piacere.

 

 

BOZZA

pagina di disambiguazione desiderio

- bramare, descrive il comportamento di un soggetto che desidera ardentemente qualcosa e che quindi ha probabilmente la massima motivazione possibile nel raggiungere qualcosa lasciandolo trasparire all'esterno;

DA RISCRIVERE

Nella quotidianità il termine bramoso è scarsamente utilizzato, viene utilizzato come misuratore dell'intensità del desiderio, in cui una persona per far intendere di avere un desiderio "intenso" usa frasi come "sono bramoso di questo" ad intendere che il piacere che otterrebbe nel soddisfarsi in quel versante sarebbe "elevato" se non il più elevato che possa avere fra tutto ciò che desidera.

In termini linguisitici esiste un termine in italiano per intendere un desiderio "intenso" ma non c'è un termine per intendere una persona che abbia un insieme variegato di desideri diversi che coesistono, questo ci porta a dedurre che mediamente le persone hanno pochi desideri e in alcuni casi uno di questi spicca fra tutti gli altri, lasciando intendere una personalità che non ha una visione della realtà bilanciata.

Le persone forse non hanno mai sentito la necessità di specificare questa diversità di desideri perché si è dato per scontato che comunque un po' tutte le persone sviluppano desideri anche casualmente, anche se alla luce della differenziazione fatta dall'AB sul desiderio, ovvero di dividerli in desideri di possessione e desideri di interazione, scopriamo che non è più così scontato avere entrambi questi desideri casualmente.

Anzi ci rendiamo conto che se è probabile che una persona sviluppi casualmente desideri di possessione al contrario è improbabile che sviluppi casualmente desideri di interazione, e sono questi ultimi ad essere quelli rilevanti in campo esistenziale, quelli che sono in grado di riempire l'esistenza si pensi alle passioni ad esempio.

Per comprendere perché un desiderio di possessione non è in grado di riempire l'esistenza come quello di interazione si legga umore.

Questo passaggio sfugge alle persone di bassa o nulla consapevolezza, ammaliate e confuse dai desideri di possessione e da quella passeggera soddisfazione che li attraversa, con la bramosia l'AB risalta la necessità di evolversi e sviluppare questi desideri di interazione, senza di questi avere una esistenza piena è praticamente impossibile ed è per questo che diventare bramosi è parte integrante della saggezza.

Questo ci porta a dedurre raggiungere la saggazza sui desideri porta a due conseguenze non una, la prima è essere in grado di direzionare i propri desideri ma sopratutto sviluppare un numero di desideri di interazione sufficiente.

Si legga desiderio per approfondire.

 

ultima modifica il: 17-07-2018 - 21:56:04
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe