Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Fissità -
riabilita aiuti

Cos'è la fissità? Cosa si intende per fissità funzionale?

Con la locuzione fissità funzionale si definisce un fenomeno psicologico che è stato osservato prevalentemente nell'ambito del problem solving, ovvero le persone hanno categorizzato un elemento in un determinato modo e non riuscendo a vederlo in altri modi di fatto si precludono la possibilità di risolvere il problema nonostante la soluzione sia a portata di mano.

Il più celebre esempio di fissità funzionale è descritto nel problema della candela dove per sintetizzare il soggetto non riesce a vedere che una scatola di fiammiferi se fissata al muro può essere anche una scatola di fiammeri.

Come si spiega questo fenomeno? La spiegazione per l'AB è nella generalizzazione, cioè la persona quando analizza la realtà e i relativi tipi che la costicuiscono inizia a generare una struttura tassonomica nella sua mente che ad un determinato punto viene interrotta, il soggetto non vede più alcune caratteristiche ulteriore in ciò che osserva fermandosi a uno specifico livello di genere e vedendo quella categoria come la più "profonda" a disposizione.

Pensiamo ad una sedia, la sedia in realtà è forma da gambe, da un piano, da viti, da un punto di appoggio, a sua volta questo è composto da materiali lavorati in un determinato modo, ma quante persone scendono così in profondità nell'analisi della sedia? Per molte persone la generalizzazione è "sedia" cioè le persone vedono solo delle sedie tutte uguali nella loro funzione e nel loro obbiettivo e niente più, al liimte alcune persone potrebbero cambiargli categoria e farli divenire oggetti da design ma il livello di genere (ovvero non scendere nel particolare) rimane quello.

Con una sedia si potrebbe smontare e costruire altri oggetti, una sedia può essere usata come appendi abiti, può essere usata come struttura che regge altro, può avere un'inifinità di obbiettivi diversi se la si riesce a scomporre e vedere come qualcosa dotata di ulteriori caratteristiche riusabili e separabili.

Da qui si capisce perché il fenomeno fissità funzionale, perché una persona di fatto si è fissata ad un dato livello di categoria perché per la sua comodità di capire la realtà e operare in essa è stato suffiente quel livello di generalizzazione e in tale contesto opera senza problemi salvo quando vengono richiesti casi particolari o straordinari (come un esperimento psicologico) dove comunque si evince il fenomeno di una persona che proprio perché ha generalizzato a quel livello diviene cieca ad ulteriori funzioni e possibilità.

Attenzione a non confondere la fissità con la fissazione, sono due fenomeno psicologici differenti.

ultima modifica il: 21-11-2016 - 17:22:10
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe