Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sonder -
riabilita aiuti

Cos'è il sonder? Cosa si intende per sonder?

(collegamento con individuazione)

Questo termine è un neologismo inglese utilizzato per descrivere un particolare sentimento che nasce nel momento in cui una persona si rende conto che ogni altro essere vivente che incontrerà, che incontra o che ha incontrato ha una storia complessa e articolata come la propria, una persona che ha avuto la sua esperienza unica e vivrà una vita che sarà diversa da quella degli altri, con le sue emozioni, sconfitte e conquiste.

L'AB preferisce parlare di punto di sonder per intendere il fatto che una persona nel suo percorso di crescita prima o poi arriverà a questo punto di comprensione, vedendo gli altri non più come figuranti della propria esistenza, ma come persone che innanzitutto vivono la loro vita e che per un periodo incroceranno la loro con la nostra.

Il punto di sonder si potrebbe accostare al concetto di mentalizzazione, in questo caso la persona si rende conto non solo che l'altro ha un proprio pensiero e punto di vista ma ha anche una storia e un futuro.

Non raggiungere il punto di sonder potrebbe suggerirci che il soggetto è in una dimensione egoistica dove vede gli altri come "oggetti del proprio appagamento".

 

Il punto di sonder apre le porte ad un altro concetto, quello del daisen. Il daisen è il sentimento che si prova nel momento in cui ci si rende conto che si ha di fronte una personalità unica e che questa "istantantea" che abbiamo di fronte è solo momentanea, il soggetto infatti è in continuo divenire e nel tempo cambierà e non sarà più come lo abbiamo conosciuto in quel momento.

Il daisen è fondamentale per due motivi:

- nel rapporto ci si rende conto del continuo cambiamento come personalità e realizzazione, non dando per scontato che chi abbiamo di fronte sarà sempre uguale;

- nella terapia ci si rende conto che il paziente è qualcuno che va aiutato a cambiare in modo tale che non avverta più un disturbo, ma proceda nella sua esistenza unica e autentica realizzandosi e cambiandosi in modo funzionale al suo benessere, aiutandolo laddove non ci riesce da solo.

 

Il sentimento di dasein e rendersi conto del potenziale di una persona, di ciò che può essere e che sarà.

ultima modifica il: 08-01-2019 - 12:03:02
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe