Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Underachiever -
riabilita aiuti

Termine inglese per definire un soggetto che non si pone obiettivi al livello del suo potenziale ma punta più in basso.

Un esempio classico di underachiver lo abbiamo a scuola dove il soggetto si impegna poco, non studia abbastanza e non dà il massimo per i voti.

Affinché un soggetto si possa definire underachiver e non semplicemente svogliato consiste nella repulsione alla competizione e la paura di perdere o in generale le emozioni negative nei confronti della perdita e della sfida.

Il soggetto preferisce avere risultati scarsi per scelta, così che non possa sentirsi inferiore protetto dalla credenza del "l'ho scelto io, posso fare di più" che invece rischiare di perdere o avere un risultato inferiore alle aspettative.

Maggiore è l'ambiente competitivo, maggiore è la probabilità che l'underachiver abbassi le circostanze e le possibilità di azione proprio per evitare di rimanere coinvolto nella sfida.

Le implicazioni a livello sociali sono devastanti perché la vita stessa è una continua sfiga, è competizione, è raggiungere obiettivi in base agli altri e l'underachiver di fatto rifugge da tutto questo per scegliere strade fuori dalla competizione o comunque strade che hanno uno sbocco anche se fatte con il minimo sforzo sempre per rimanere in linea del "non mi sono impegnato, non sono inferiore agli altri, l'ho voluto io, valgo di più".

Il trucco psicologico dell'underachiver consiste proprio nel fatto che non mettendosi mai alla prova non sa quanto vale, ma sa che vale di più e questo valere di più indefinito lo protegge proprio perché nessuno potrà mai dirgli "vali di meno o vali di più di x".

Il paradosso dell'underachiver consiste proprio in questo passaggio, perché dall'esterno comunque il soggetto sarà giudicato inferiore a causa del fatto che questa linea di vita lo porterà a pochi risultati e prodotti nella vita (Genericamente) anche se lui continuerà a sentirsi protetto dalle sue credenze.

Andando avanti con gli anni questo soggetto potrebbe crollare di fronte alla realtà della mancata costruzione che questo stile di vita gli ha prodotto, avendo perso la possibilità di realizzare molto più potenziale.

 

ultima modifica il: 30-08-2020 - 12:09:53
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe