Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
Il lavaggio del cervello
riabilita aiuti

Il lavaggio del cervello è uno di quei argomenti che il solo nominarli genera paura, per il solo fatto che queste cose possano esistere, un po' come la pazzia, la persona non comprende cosa significhi e non ne ha alcuna intenzione tentando di evitare l'argomento o tutto quello collegato ad esso.

Ricordo ancora quando la fidanzata di un mio amico stava affrontando un momento difficile, il mio amico essendo "preparato" sull'argomento tramite i nostri discorsi sull'argomento, le consigliò di recarsi da uno psicologo, la sua risposta fu "e se poi mi fa il lavaggio del cervello?".

Questa sua risposta mi lasciò sorpreso, io che per anni non avevo fatto altro che ricercare il cambiamento, per crescere superare le mie lacune, i miei errori, i miei problemi mi imbattei per la prima volta in una persona che non aveva intenzione minimamente di cambiare al punto che la sola possibilità che qualcuno da fuori "lavasse qualcosa, cambiasse qualcosa" la terrorizzava.

Da lì compresi non solo come le persone avessero un approccio distorto nei confronti del cambiamento, compresi anche come la persona credesse a delle "favole" che danneggiano l'intero settore.

Il lavaggio del cervello è una serie di sfumature, c'è chi lo intende come cambiamento totale, chi lo vede anche come cambiamento minimo.

Ma a prescindere del tanto o poco la credenza comune riguarda la credenza del fatto che qualcuno possa avere una specie di controllo sulla propria "personalità" sul proprio "io", cancellare e riscrivere quelcosa a piacimento.

Cosa appare evidente? L'illusione del controllo, come a dire se sto lontano da queste persone il controllo sul cambiamento lo ottengo io, se mi avvicino a queste persone potrebbero controllarmi loro.

Comprendendo cosa sia il cambiamento e cosa sia il controllo ci si rende conto di quante fallace e appraccio distorto siano presenti in un pensiero di questo tipo.

Ci rende conto che il lavaggio del cervello non esiste, che il controllo sul cambiamento non esiste, e che cambiare non è così negativo come si crede, anzi la risoluzione è nel cambiamento stesso direzionato verso personalità più equilibrate ed efficaci a livello esistenziale.

La paura o la sola credenza nei confronti del lavaggio del cervello è un indicatore : "credi nell'esistenza del lavaggio del cervello? Ne hai paura?" in base alla risposta ci si può rendere conto di quanto l'approccio distorto possegga la persona.

Concludendo il lavaggio del cervello così come è inteso nella quotidianità non è possibile, una personalità cambia in continuazione, il cambiamento può essere direzionato ma non c'è alcun controllo e non c'è nessuna negatività assoluta nel cambiamento.

 

ultima modifica il: 24-08-2012 - 0:34:09
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe