Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Propositività -
riabilita aiuti

Cosa è la propositività? Cosa si intende per essere propositivi?

Si definisce propositiva quella persona che avanza una serie di proposte agli altri favorendo le attività di gruppo.

Il soggetto che accetta le proposte poste dagli altri come si definisce? Non c'è un termine univoco per definire questo fenomeno in quanto una persona può accettare la proposta per interesse, per ottimismo realistico (pensare che comunque qualcosa di nuovo le faccia bene), in base alla noia, il tempo a disposizione.

Un soggetto che accetta proposte si potrebbe definire genericamente attivo.

Il soggetto che accetta a priori tutte le proposte viene definito yes man, che ha un'accezione negativa, specialmente se questo avviene per fobo, per paura degli altri o perché si ha una vita vuota.

La propositività non va confusa con la costruttività o produttività, che evidenziano attività che il soggetto svolge anche in solitudine. Una persona può essere zero propositiva ma comunque essere altamente produttiva o costruttiva.

Ad esempio è propositivo chi nel rapporto avanza continue proposte all'altro come può essere un progetto, proporre cambiamenti, etc..

Lo scontro fra propositività e rifiuto, scegliere strategicamente le persone a cui fare proposte ma anche non lasciarsi inibire dai rifiuti.

la propositività sottostà alla leggi della compatibilità, fare proposte a soggetti con cui non siamo compatibili, con cui non abbiamo interessi in comune e poi lamentarci perché riceviamo rifiuti non ha senso, la propositività va rivolta a persone compabili.

Si legga obbiettivo.

 Collegamento con attività.

ultima modifica il: 12-09-2020 - 13:04:22
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe