Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Commozione -
riabilita aiuti

Cosa è la commozione? Cosa si intende per commuoversi?

Con il termine commozione si definisce qualsiasi sentimento riesca a suscitare il pianto a prescindere che le emozioni siano positive o negative. 

La commozione ha origini condizionate, questo vuol dire che se il pianto è da considerarsi come un riflesso con specifiche funzioni biologiche e adattative durante lo sviluppo (quindi facilita ad esempio l'empatia, l'aiuto e la protezione esterna) rimane in età adulta sotto forma di condizionamento. Detto in parole povere quanto più un bambino piange durante l'infanzia quanto più è probabile che questo riflesso si condizioni a delle componenti esistenziali che faranno in modo che il pianto arrivi anche in età adulta.

La commozione nonostante il condizionamento ha più probabilità di manifestarsi se l'intensità delle emozioni è alta e la lucidità scende. Questo significa che la frequenza della commozione ha due variabili:

- il condizionamento sul pianto;

- la sensibilità della persona che contribuisce a generare uno stato di intensa emotività che contribuisce allo stimolo del pianto.

Questo punto è fondamentale per non cadere nell'errore di associare l'emotività alla commozione, anche perché altrimenti come vi spieghereste che in alcuni contesti nonostante proviate intense emozioni non piangete? È fondamentale uscire dal proprio egocentrismo per capire che ogni persona ha subito condizionamenti diversi e quindi tende a piangere per cose differenti, specialmente se è sensibile a quel contesto avendo una percezione dello stesso teso alla perdità di lucidità.

Quando una persona piange si sente "sfogata" come se lo stimolo che l'ha portata a piangere trovasse una sorta di soddisfazione e sfogo nel aver lasciato che questo riflesso fluisse.

 

In definitiva una persona può commuoversi e quindi piangere per qualsiasi perché ognuno ha avuto una crescita unica, con condizionamenti e una sensibilità unica anche se per alcune cose si osserva ad una sorta di commozione statistica, ad esempio di fronte alla morte di una persona vicina. Questo si spiega che alcuni condizionamenti e alcune sensibilità sono talmente diffuse da generare la commozione nella maggioranza della popolazione.

 

Esempi di condizionamento positivo sul pianto

ultima modifica il: 17-02-2017 - 14:45:01
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe