Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Lite -
togli aiuti

Cos'è una lite?

Si definisce lite il fenomeno in cui due soggetti a causa di un battibecco finiscono per interrompere la loro interazione per un periodo più o meno lungo di tempo.

La lite può avere due esiti:

- isolata, capita una o poche volte e poi il rapporto, dopo una pausa, rinizia senza aver particolarmente accusato il colpo;

- ripetuta, i motivi a causa della lite tendono a ripetersi fiaccando sempre di più il rapporto, portandolo dopo un periodo variabile di tempo alla fine.

 

Alcune liti non possono essere costruttive per il fatto che c'è un'incompatibilità di fondo non risolvibile, in altri casi perché il soggetto non è in grado di intavolare una discussione che porti ad un cambiamento, che faccia comprendere all'altro cosa fare o non fare.

Si legga compatibilità per approfondire.

DA RIVEDERE

Una delle componenti che più si ritrovano nella lite è l'ira (rabbia) in quanto il soggetto a causa delle emozioni intense di risentimento che prova tenderà a manifestare degli impulsi facilmente riconoscibili.

La lite tende a generare un effetto circolo vizioso in quanto il comportamento rabbioso andrà a risentire l'altro e viceversa accrescendo la rabbia reciproca.

La lite è una delle due forme possibili di dissidio, da una parte c'è per l'appunto la lite e dall'altra la discussione.

 

Si parla di litigio solo quando fra due persone è frequente che scatti la lite, sono cioè persone che hanno già affrontato diverse liti e tenderanno almeno che non cambi qualcosa a farlo.

La lite può nascere per due motivi:

- fraintendimento, la questione non esiste ma è solo percepita;

- intolleranza. la questione esiste.

 

La paura e l'ansia della lite e la paura della rabbia

Per alcune persone la lite potrebbe essere fonte di emozioni negative anche intense, questo perché la lite viene percepita o sentita emotivamente come qualcosa a cui potrebbe seguire uno scontro fisico o qualsiasi altre conseguenze temute dal soggetto.

 

Lite, disaccordo e polemica.

Il disaccordo viene usato per evidenziare un problema di natura organizzativa dove non necessariamente si arriva alla lite ma dove si sottolinea soltanto la difficoltà o l'impossidibilità di giungere ad arganizzarsi e fare qualcosa insieme.

 

Polemica, una particolare forma di lite basata sulla questione morale.

APPUNTI:

qual è la differenza fra lite e contesa?

ultima modifica il: 05-07-2020 - 15:23:22
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe