Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Montato -
togli aiuti

Cosa si intende per montato? Essere montati?

Il termine montato, è un termine usato prevalentemente nella quotidianità che descrive il fenomeno per cui una persona ha un'alta autostima ma che non corrisponde allo stato oggettivo del soggetto, ad esempio una persona che una bellezza fisica oggettiva nella media potrebbe montarsi e credere di essere un top model nella stima che fa fra sé e gli altri.

L'AB si riappropria di questo termine e ne amplia il significato perché manca un termine che descriva questo fenomeno per intero.

Una persona montata è una persona che ha un'alta autostima di sé senza che questa sia necessariamente oggettiva, a differenza del significato quotidiano una persona montata però potrebbe avere un riscontro oggettivo, cioè la sua autostima è seguita da un corrispettivo reale.

L'essere montati però non è correlabile alla superbia, anzi ne descrive uno stato diverso, ricordando che la superbia è l'uso dell'autostima per superare le inibizioni e "vivere la propria vita" ad un più alto livello di consapevolezza è cioè una porta che sblocca la personalità rendendola più libera, al contrario il montato non ha questo livello di coscienza.

Una persona montata quindi si ritrova ad essere disinibita ed avere quel comportamento che dall'esterno viene giudicato come da "superiore" arrivando a genere del risentimento.

A questo si potrebbe aggiungere che il montato potrebbe avere una componente di dominanza, e quindi si arriverebbe a comportamenti tesi intenzionali di superiorità.

Il montato è quella persona che gli altri definirebbero "sicuro di sé", cosa che è valida anche per il superbo, quindi non ha paura o senso di colpa per nulla, agisce come desidera, e questo non è necessariamente qualcosa di disfunzionale, anche se statisticamente la bilancia pende da quel versante perché come già detto il livello di consapevolezza del montato è basso, ha un'autostima alta ma come personalità stiamo parlando scarsamente consapevole.

Il rischio del montato è quello di avere un "bipolarismo causato dalle oscillazioni di autostima" perché mantenere l'autostima sempre a quel livello non è semplice.

Qual'è l'opposto dell'essere montati?

 

L'AB accetta come unico stato possibile (di transizione) l'essere superbo, infatti l'AB propone un investimento affinché la persona possa fare a meno dell'autostima.

 

DA CANCELLARE

cosneguenza analoga all'euforia? Disinibizione

vince le inibizioni perché si sente invincibile, acquisce una potenza emotiva tale da annullare qualsiasi altra emozione, a dimostrazione di quanto i circuiti neuronali della dominanza siano radicati nel nostro cervello.

ultima modifica il: 17-10-2015 - 14:17:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe