Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Alone -
riabilita aiuti

Cos'è l'alone? Cosa si intende per effetto alone?

Con effetto alone si intende quell'euristica rapida con la quale un soggetto deduce in modo preconcettuale informazioni che non possiede sulla base di quelle che possiede usando il meccanismo della similitudine.

L'effetto alone può avvenire in due modi, che corrispondono anche i due possibili modi con cui le persone formano i loro preconcetti:

- deduzione per effetto causa effetto, il soggetto nella sua mente sviluppa una regola secondo la quale ciò che non conosce sia comunque simile a ciò che ne è collegato, quindi tramite questo modo di pensare non può far altro che vedere una persona bella e dedurre che forse sarà anche intelligente, perché se ha un valore alto nell'estetica per similitudine può avere anche un valore nella personalità e così via;

- deduzione a partire dallo stereotipo e dalla conoscenza di altre caratteristiche che attivano lo stereotipo posseduto dal soggetto.

Esempio "quella persona è bella fisicamente, allora sarà anche intelligente". L'effetto alone si basa sul fatto che il soggetto sia poco scettico, abbia una scarsa metacognizione e prenda i pareri a cui giunge per validi, senza procedere oltre in quanto è dispendioso scavare per avere informazioni e dimostrarle, è più facile limitarsi ai pensieri automatici o limitarsi a dedurre intenzionalmente sulla base di ciò che è evidente.

 

 

L'effetto alone non va confuso con l'idealizzazione, quando una persona è piacente e possiede un valore che ci attrae potremmo idealizzarla per convenienza, quindi se si è attratti da una bella donna, si potrebbe idealizzarla e pensare/sperare che sia anche intelligente o abbia quella personalità desiderata. Questo fenomeno non  ha nulla a che fare con l'effetto alone, perché nell'effetto alone c'è una deduzione, nell'idealizzazione un salto logico, c'è un "voglio credere che sia così, almeno mi piace e la posso avere, posso costruirci un rapporto".

ultima modifica il: 07-10-2017 - 12:49:56
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe