Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Approccio -
togli aiuti

Cos'è l'approccio?

 

Nel linguaggio comune il termine  approccio è diffuso, utilizzato prevalentemente nell'ambito della seduzione e delle nuove conoscenze, descrivendo quel comportamento e quelle tecniche da operare quando si desidera conoscere una persona interessante con la quale non c'è ancora un rapporto, e con la quale potrebbe essere necessario prima rompere il ghiaccio e per avere in seguito la sua attenzione.

Questo termine può essere esteso a qualsiasi settore dell'esistenza, cioè il "come" ci si avvicina a qualcosa, con quale presenza, con quale metodo, quale scelte, etc...

La scelta dell'approccio in alcuni casi è fondamentale per l'esito dell'obbiettivo che ci si è posto.

La fobia dell'approccio potrebbe spiegarsi proprio per questa presa di coscienza, rendersi conto che va fatta una scelta ma non è detto che sia la migliore, specialmente se mancano informazioni riguardo a ciò a cui ci si sta avvicinando.

Ogni rapporto che ci vivremo avrà in un modo o in un altro una fase di approccio.

 

L'approccio nei rapporti

I due grandi ostacoli che una persona affronta nell'approccio inizialmente sono:

- inibizioni che impediscono di fare il primo passo, come la paura del rifiuto o altre paure inconsce e non spiegabili, quello che impedisce di dire "ciao, ti ho notata, piacere di conoscerti";

- il ghiaccio nell'altra persona, la necessità di rompere il ghiaccio ovvero affrontare tutte le euristiche, le difese e le fallace che le persone hanno mediamente nei confronti di uno sconosciuto.

 

 

Come si approccia? La risposta è stata trattata sia nell'articolo "rompere il ghiaccio" sia nella "seduzione" dato che il primo punto della seduzione è appunto approcciarsi, si legga questi due articoli per approfondire.

ultima modifica il: 10-12-2017 - 22:20:48
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe