Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Perplessità -
riabilita aiuti

Cos'è la perplessità? 

Si definisce perplessità quel momento di pausa che una persona manifesta nel dialogo quando per diversi motivi non comprende o non è in grado di trovare o dare una risposta, o comunque farlo in un modo abbastanza rapido da non lasciare una pausa.

La perplessità a volte si manifesta con un silenzio in altri casi con azioni che lasciano intendere che la persona ci stia pensando e in altri casi ancora la persona per mascherare la sua perplessità la dissimula usando tecniche come ripetere la domanda o esporre ad alta voce i propri passaggi.

Perché questo concetto descrive un fenomeno rilevante in ambito esistenziale? Perché potrebbe spiegare l'insorgenza delle euristiche rapide e il loro mantenimento nel momento in cui il soggetto cresce in un ambiente che punisce e disincentiva la perplessità facendola percepire come qualcosa di sbagliato o qualcosa che ha a che fare con l'inferiorità.

La persona sviluppa una visione per cui "le conviene o deve dare" una risposta immediatamente senza che venga percepita una possibile perplessità, quindi questo la porta a far uso di euristiche, di interpretazioni, di risposte date anche casualmente pur di riempire il possibile vuoto con le conseguenze che questo ha nel comprendere l'altro e comprendere la realtà, non prendendosi il tempo per pensare o anche solo il tempo per fare domande o ragionare insieme all'altro.

Questo rifiuto della perplessità favorisce eventuali manipolatori che usando la tecnica dell'imbroglio portano il soggetto a non comprendere nulla e di conseguenza facilitare eventuali errori di ragionamento o risposte affermative o deleghe che avvantaggiano il manipolatore.

Una persona saggia è una persona che dà valore positivo alla perplessità, a predersi tempo per pensare, approfondire e comprendere senza temere il giudizio altrui perché sa che ciò che conta di più è comprendere la realtà, capire le persone e non fare errori.

 

 L'assurdità è che si pensa che è intelligente una persona che risponde immediatamente andando per euristiche rapide quando è l'esatto contrario, è intelligente chi non fa errori e si fanno meno errori andando per euristiche lente.

 

ultima modifica il: 02-12-2017 - 12:07:00
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe