Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Conazione -
riabilita aiuti

Cos'è la conazione? Cosa si intende per conazione?

Con questo termine si definisce l'atto in cui il soggetto consciamente definisce l'azione da prendere, un atto di volontà dell'io. Perché questo termine è utile? Perché non tutto il comportamento avviene in modo lucido, c'è il comportamento impulsivo e parossistico.

La conazione avviene nel momento in cui la persona agisce tramite un'atto di volontà.

Ma attenzione, fare un atto conativo non vuol dire necessariamente che il soggetto ci rifletta sopra, per questo si parla di conazione lenta e conazione rapida.

Un esempio di conazione rapida potrebbe essere di chi agisce ad istinto, usando le emozioni per capire se fare qualcosa o no.

Oppure si parla di conazione per soddisfazione irresponsabile dove il soggetto definisce un piano d'azione in base all'emozione che prova in quel momento per soddisfarla.

Analizzare la conazione è fondamentale per conoscere chi abbiamo di fronte, come agisce quando prende scelte consce, se ha uno scopo, se è responsabile, se fa calcoli sinderetici efficaci, se è dissoluto, etc...

Avere uno scopo aiuta la conazione per fare in modo di prendere una direzione, altrimenti si può assistere a fenomeni in cui il soggetto seguendo solo le emozioni fa tutto e il contrario di tutto a distanza di poco tempo.

 

Si legga affetto e comportamento per approfondire.

 

 

 

 

ultima modifica il: 13-02-2019 - 22:01:03
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe