Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Bigoressia -
riabilita aiuti

"Avete presente quelle persone che sono giganti fisicamente? Bene, potrebbero essere bigoressici"

Cos'è la bigoressia?

Si definisce bigoressico un soggetto che sviluppa la motivazione a divenire più grande fisicamente e interviene sul proprio piano alimentare in modo da aumentare l'ingresso calorico, in quanto il soggetto è a conoscenza che il surplus calorico è necessario per aumentare il proprio peso e la propria forma fisica.

La bigoressia è accompagnata solitamente dall'allenamento fisico ma non necessariamente, ci sono soggetti che naturalmente tendono ad acquisire una conformazione fisica orientata ad una significativa massa muscolare e questi potrebbero semplicemente scegliere di mangiare e basta.

Altre persone invece accompagnano l'ingresso calorico con allenamenti in palestra per orientare la massa in modo da svilupparsi in muscolatura.

Qui si arriva al primo bivio:

- da una parte troviamo bigoressici attenti all'introito alimentare, spaziando anche nell'ortoressia, nel conteggio dei macronutrienti, in quanto il loro obiettivo è quello di crescere si ma in modo più pulito e muscolare possibile. Questi sono i soggetti più a rischio di doping perché ben presto scopriranno quanto sia difficile crescere in questo modo;

- dall'altra troviamo quelli che non sono interessati agli addominali, al grasso o quant'altro, vogliono solo essere grandi, avere muscolatura, del grasso non gli interessa nulla. Sono soggetti che si allenano e mangiano senza fare attenzione a nulla sapendo che comunque con un eccesso calorico e variegato avranno tutto ciò che gli serve senza farsi i conti.

 

In entrambi i casi osserviamo un comportamento indicatore di bigoressia, il percepire la fame come un nemico, tentando di fare in modo che questa venga costantemente soddisfatta e anche celermente per paura di perdere peso e massa.

 

La bigoressia comporta con sé numerosi rischi, fra i più significativi troviamo:

- problematiche gastrointestinali per chi insegue un eccesso calorico che non riesce a digerire, avendo problemi notturni, a coricarsi, reflusso, etc..;

- rischio di assunzione di sostanze dopanti;

- problematiche fisiche provenienti dall'aumento di peso, la salute risiede nella magrezza.

ultima modifica il: 20-11-2018 - 9:30:05
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe