Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Oroscopo -
togli aiuti
Cos'è l'oroscopo?
[da aggiungere l'effetto forer]
Perché l'oroscopo è così diffuso? La risposta potrebbe essere nel bisogno di certezze e di controllo, con l'oroscopo la persona si può illudere di conoscere tutto di una persona in base al suo segno senza troppi sforzi.
La mia teoria sulla personalità così come quelle che si trova in psicologia della personalità sono lunghe e complicate da attuare ma soprattutto non garantiscono certezze, ricordando che la certezza è un'illusione.
La teoria della personalità dell'AB afferma addirittura che la persona stessa ha una identità che non potrà mai conoscere al 100% figuriamoci tentare di conoscere e comprendere al 100% una personalità esterna.
Mentre con l'oroscopo tutto è più semplice econonico, e la persona può soddisfare il suo bisogno di certezza e controllo, illudendosi e stabilizzandosi.
L'oroscopo tende a non cadere sotto i colpi di realtà perchè fa leva sulle generalizzazioni e sull'effetto tempo, facciamo un esempio.
Se io ora dicessi che entro un anno pioverà ho fatto una previsione che si potrebbe quasi definire certa, ma cosa ce ne facciamo di questa previsione? Nulla, eppure nessuno può mettere in discussione la validità di questa presunzione.
L'oroscopo si regge su questo effetto, si fanno delle presunzioni talmente poco accurate che riguardano ogni persona, e sulla base di queste presunzioni le persone affermano "l'oroscopo è vero funziona, ci ha indovinato", questo effetto fa leva sulle persone con metodo critico assente e che hanno il "bisogno di credere" come detto prima, perché hanno bisogno di certezze e di controllo.
Quindi anche se il principio di realtà suggerisce notevoli errori, le persone si appoggiano a queste presunzioni giuste e mantengono quindi l'illusione, perché quello che più conta non è tanto l'oroscopo di per sé ma il credere che possano su basi semplici come un segno conoscere una personalità al 100%.
L'oroscopo quindi è un indicatore più profondo che ci riporta ancora una volta a certezza e controllo e alla paura del dubbio e dello sconosciuto.
La personalità per l'AB invece ha tutti altri obbiettivi prima fra tutti la compatibilità e subito a seguire c'è la psicoterapia.
L'oroscopo anche come bisogno di certezze e controllo per gli eventi della giornata o per l'immediato futuro, l'oroscopo dice che oggi sarà una bella giornata.
ultima modifica il: 03-07-2016 - 17:25:01
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe