Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Forer -
riabilita aiuti

Che vuol dire Forer? Cos'è l'effetto forer?

Prima di rispondere è necessario prima conoscere ForerForer fu il primo a rendersi conto che alcune caratteristiche nella personalità tendono a ripetersi ed essere statisticamente diffuse al punto che è sufficiente scrivere un testo (dettagliato e non vago) che le contenga per generare una schiera di persone che vi si ritrova. Questo fenomeno si descrive per l'appunto come effetto Forer, cioè è sufficiente conoscere le caratteristiche più diffuse nella popolazione, scriverle in una descrizione e somministrarla alle persone per osservare che un numero elevato vi si riconoscerà in esso. Questo effetto è alla base della riuscita dell'oroscopo.

Ciò che sorprende non è il fatto che un numero elevato di persone ci si ritrovi ma che queste persone non riescano a rendersi conto che quella descrizione non è fatta su loro misura, ma sfrutta delle caratteristiche ripetibili.

 

L'effetto forer quindi ha due passaggi, da una parte c'è un testo scritto a livello statistico e quindi una persona se vi ci si ritrova non è perché è "stupida" o "ci è cascata" ma per il fatto che rientra in quelle caratteristiche, cosa che non sorprende dato che è stato prodotto appositamente affinché ci si ritrovino più persone possibili.

Ma è nel secondo passaggio che inizia la fallacia, che ci si rende conto di come il soggetto concluda erroneamente che sia scritto appositamente per lei. Come si spiega questo? La risposta è l'ignoranza statistica, ignoranza del mondo esterno e di come siano gli altri. Il soggetto non si rende conto di essere stato preso su delle caratteristiche comuni e deduce erroneamente che l'altro sia "formidabile" o "un mago" per averla capita senza averci interagito (trucchi del mentalista oltre che dell'oroscopo) e non si rende conto che invece è stata "pescata a strascico" puntando alle caratteristiche di personalità più frequenti.

Questo vuol dire che quanto più una persona è ignorante statisticamente e ignorante su di sé e sulle similitudini con gli altri quanto più è probabile che l'effetto forer si trasformi in un mezzo di manipolazione del soggetto che vede colui che ha somministrato quel testo come un mago, come una persona formidabile, super intelligente, etc..


Questo il testo originale di Forer:

« Hai molto bisogno che gli altri ti apprezzino e ti stimino eppure hai una tendenza a essere critico nei confronti di te stesso. Pur avendo alcune debolezze nel carattere, sei generalmente in grado di porvi rimedio. Hai molte capacità inutilizzate che non hai volto a tuo vantaggio. Disciplinato e controllato all'esterno, tendi a essere preoccupato e insicuro dentro di te. A volte dubiti seriamente di aver preso la giusta decisione o di aver fatto la cosa giusta. Preferisci una certa dose di cambiamento e varietà e ti senti insoddisfatto se obbligato a restrizioni e limitazioni. Ti vanti di essere indipendente nelle tue idee e di non accettare le opinioni degli altri senza una prova che ti soddisfi. Ma hai scoperto che è imprudente essere troppo sinceri nel rivelarsi agli altri. A volte sei estroverso, affabile, socievole, mentre altre volte sei introverso, diffidente e riservato. Alcune delle tue aspirazioni tendono a essere davvero irrealistiche. »

 

Da un punto di vista inverso questi testi sono utili per una persona per rendersi conto se rientra nella media, se ci si rispecchia in questi testi scritti vuol dire che si fa parte di quella media diffusa che queste persone tentano di colpire. 

 

Un ulteriore dimostrazione la si trova nell'oroscopo, se siete persone "medie" noterete che il vostro essere e le vostre esperienze rispecchiano la maggior parte dei segni zodiacali e non uno solo, anche se come scritto nell'articolo apposito la gente è motivata a seguire l'oroscopo non solo per l'effetto forer (che probabilmente ne alimenta solo il credere e l'effetto autorità dello stesso) ma anche per altri motivi ed è per questo che persone tendono a chiudere un occhio su queste "stranezze".

Ritrovarsi nell'effetto Forer non significa nulla se non essere nella media, non capire perché si rientra in quel testo/descrizione e non capirne le implicazioni invece dimostra ignoranza di un soggetto che non si rende conto della logica che ci è dietro e delle sue caratteristiche di personalità in rapporto agli altri.

 

L'effetto forer non va confuso con quei testi vaghi e non accurati in cui il soggetto ci si riconosce per deduzione, cioè vede in un testo vago delle caratteristiche che ci assomigliano, sono due fenomeni diversi e questo nasce dal fatto che il soggetto non sappia interpretare in testi in modo valido e deduca un significato che non c'è.

C'è differenza fra dire "sei una persona che prova tristezza ogni giorno" (elemento che in pratica colpisce la maggior parte della popolazione e quindi effetto Forer) da "sei una persona che prova particolari emozioni che solo tu puoi capire e conoscere" (parole prive di un reale significato ma che la persone le riempie mettendoci del suo e pensando che il testo sia stato accurato nei suoi confronti). L'oroscopo quindi usa entrambi gli effetti sia forer che sulla fallacia da vaghezza.

ultima modifica il: 03-11-2016 - 15:31:44
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe