Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ormoni -
riabilita aiuti

Bozza

L'illusione degli ormoni o meglio l'ignoranza delle persone nel ridurre ogni cosa a livello ormonale, specialmente negli adolescenti.

Qual è l'errore? L'errore consiste nella constatazione delle scelte e azioni impulsive o emotivamente influenzate, ogni persona si sarà resa conto che ad esempio al salire di qualche suo ormone (c'è anche il detto a riguardo) avverta una spinta a fare determinate azioni che altrimenti non ci sarebbe. Ma l'essere umano non è solo questo e quindi più che vedere il tutto come "ormone qua o ormone la" sarebbe più conveniente pensare perché alcune persone siano così istintive e pulsionali da avere un comportamento così dettato da eventuali fluttuazioni ormonali mentre altre persone no. L'esempio classico è la donna con il ciclo e l'uomo che ha un alto livello di testosterone, se fosse una sola questione ormonale ogni essere umano impazzirebbe in queste fasi ma come numerose persone dimostrano l'uomo non è solo istinto e umore e ci sono persone che hanno una coscienza sufficientemente sviluppata per gestire queste situazioni.

Invece di vedere un adolescente come un concentrato di ormoni inizia a vederlo come qualcuno che non è stato sufficientemente preparato a livello esistenziale per affrontare quello stato, che invece di essere cresciuto come un essere pensante è stato cresciuto come un essere istintivo che non potrà far altro che seguire quello che gli ormoni produrranno indirettamente a livello emotivo e pulsionale. Persone che con l'esperienza e i danni e sofferenza subita inizieranno a sviluppare quella coscienza per poter affrontare la situazione, cosa che sarebbe potuta essere stata con l'educaizone piuttosto che per esperienza diretta (con i rischi annessi).

 

Ormoni e sindrome premestruale

La sindrome premestruale ci fornisce un esempio di come gli ormoni potenzino per intensità una risposta emotiva.

 

 

 

 

 

Biografia:

- http://www.stateofmind.it/2016/02/cervello-degli-adolescenti-crescere-figli/

ultima modifica il: 04-01-2017 - 22:45:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe