Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Accoglienza -
togli aiuti

Cos'è l'accoglienza? Cosa si intende per persona accogliente?

Nel linguaggio comune il termine accoglienza descrive quel fenomeno fatto per lo più di doveri e buone maniere in cui un soggetto in determinate occasioni si prodiga per gli altri, l'esempio più comune di accoglienza è l'avere ospiti a casa dove il soggetto inizia una serie di comportamenti tesi al benessere dell'ospite, come chiedere se desidera qualcosa, tentare di metterlo a proprio agio, etc..

L'AB sceglie di definire questo fenomeno come ospitalità e ridefinire l'accoglienza per evidenziare un fenomeno esistenziale più rilevante, di quale fenomeno stiamo parlando? Quello nel quale una persona di fronte a delle nuove conoscenze si dimostra "caldo e interessato" non per finzione o dovere ma perché si rende conto che ha di fronte a sé una persona che potrebbe avere qualcosa da offrirle, qualcosa di interessante e l'unico modo per saperlo è proprio rapportandosi, risultando simpatici e sopratutto apparendo come persone interessante o per lo meno curiose.

L'accoglienza quindi si manifesta nel momento in cui una persona esterna è interessata a noi e invece di instaurare il classico fenomeno della freddezza, ovvero se non mi mostri qualcosa di interessante "non ti cago", la persona accoglie l'interesse dell'altro, accoglie l'altra persona per cogliere questa opportunità che si è presentata e vedere se questa persona può divenire un nuovo rapporto.

L'accoglienza scardina quelle che sono le dinamiche fredde e fallaci di questa società, dove le persone si fermano al "ma tu chi sei? Ma tu che vuoi? Non mi interessi vai via" in cui le persone che si intendono conoscere appaiono fredde proprio perché non ricambiano l'interesse perché si limitano a dedurre fallaciamente da ciò che vedono senza conoscere che li interessiamo.

L'accoglienza e la freddezza sono due poli comportamentali ma non sono gli unici, alcune persone potrebbero reagire con diffidenza, altre con inibizioni perché sono spaventate da ciò che non conoscono, etc.. questo vuol dire che non necessariamente quando c'è una nuova conoscenza si ha di fronte a sé o una persona fredda o una accogliente, la realtà è più complessa.

 

Si legga l'articolo sul rompere il ghiaccio per approfondire.

ultima modifica il: 21-06-2016 - 10:57:09
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe