Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Qualifica -
togli aiuti

Cos'è una qualifica?

Nel linguaggio comune con il termine qualifica si va descrivere quel fenomeno di presentazione in cui un soggetto tramite curriculum dichiara quello che è in grado di fare.

La qualifica è come una persona si presenta, la competenza è quello che poi la persona dimostra di saper fare.

Che considerazione avere della qualifica? L'AB ha una considerazione nulla della qualifica, viviamo in un momento storico in cui i pezzi di carta legali ed ufficiali come la laurea sono indicatori nulli delle reali abilità del soggetto, viviamo in un momento storico in cui si punta all'apparenza e non c'è in pratica nessun modo di sapere se quello che è scritto in un curricul sia valido.

L'AB preferisce puntare esclusivamente alle competenze andando a guardare i prodotti di una persona, testando le persone sul campo per poi analizzare se la persona è realmente competente e nel caso sceglierla.

Quante volte vi sarà capitato di vedere professionisti "iper qualifificati" che si sono rivelati degli incompetenti sul campo o comunque con un livello di competenza che non corrisponde alle qualifiche elencate.

 

  

DA RIVEDERE

Qualifica fittizia che sfrutta gli errori deduttivi, l'apparenza (si veste bene quindi mi appare bello e quindi sarà sicuramente bravo)

 

L'unica qualifica affidabile è quella data dal rapporto fra risultati positivi e negativi, ogni altra cosa non è qualificabile. Ad esempio, un insegnante si potrebbe qualificare in base a quanti studenti hanno imparato qualcosa da lui e quanti no, oppure un terapeuta dal rapporto persone aiutate con successo e quelle no (non considerando gli allontanamente consapevoli ovvero rifiuti un paziente perché sai che non puoi aiutarlo).

Invece di misurare le abilità, le persone si qualificano e continuano a qualificare sull'effetto autorità, basandosi sul pezzo di carta o su quello che uno dice di sé (come chi porta i curriculum).

L'unica cosa è quella di vedere i risultati, se una persona può dimostrare allora si guarda a quello altrimenti semplicemente lo si mette alla prova, le famose "settimana di prova" in cui se una persona da risultato lo si prende altrimenti avanti il prossimo.

A cosa servono quelle figure che dovrebbero fare selezione del personale in pratica a nulla se pensano di poter misurare le abilità di qualcuno andando ad osservare la loro personalità.
Queste figure, se preparate a livello psicologico, potrebbero svolgere un ruolo più utile ed efficace ovvero capire se una persona a prescindere dalla sua personalità si troverà bene in quel contesto, se ha delle fragilità psicologiche da risolvere, etc..  

BOZZA

ultima modifica il: 31-03-2016 - 17:45:24
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe