Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Avversità -
togli aiuti

Cosa sono le avversità?

(condizioni avverse, condizioni facilitanti)

Sono eventi casuali che capitano in modo sistematico e statistico nell'esistenza di ogni persona. 

Diverse persone non riescono a capire la differenza che c'è fra le avversità e quelle che invece sono le conseguenze di scelte disfunzionali prese in passato, attenzione a non confondere le due cose. Le avversità sono cose che ci sarebbero capitate a prescindere mentre le conseguenze disfunzionali capitano perché il soggetto nel passato ha fatto e preso delle scelte che hanno generato quella catena di eventi con ripercussioni negative per sé.

Le avversità previste e prevenute non hanno alcun impatto in quanto il soggetto sapendo che stanno per arrivare si prepara ad esse minimizzandone gli effetti e rendendole da un punto di vista esistenziali irrilevanti.

Le avversità non previste invece si abbattono in pieno nell'esistenza del soggetto e generando danni e problemi da risolvere.

 

Le variabili avverse e le variabili favorevoli

Così come casualmente accadono eventi casuali "contro" avvengono anche eventi casuali "a favore", alcune persone non riescono a rendersene pienamente conto a causa delle euristiche come quelle dalla disponibilità che le portano a convincersi illusoriamente che "vada sempre loro tutto contro e mai nulla a favore". Questo accade perché probabilmente nel corso degli anni gli eventi negativi hanno avuto un impatto più pesante di quelli positivi e sono rimasti impressi per vividezza e quindi il soggetto per euristica della disponibilità pensano che a livello probabilistico a loro accadano quasi sempre eventi avversi e mai favorevoli.

 

Accettare le avversità

Per alcune persone le avversità non sono solo fonte di blocchi o di maggiore dispendio di energia per gestirle ma sono anche fonte di sofferenza in quanto sono persone intolleranti a tale eventi, cioè non lo accettano. Insofferenza che evolve generalmente in risentimento e rabbia con persone che imprecano, che borbottano e che finiscono per rendere ancora più pesante quella che è una situazione umana inevitabile. Questo probabilmente nasce da un fallimento educativo in cui non solo non si è fatto capire al soggetto il fenomeno delle avversità ma si è stata data un'educazione improntata all'espere in modo negativo qualsiasi problema o errore.

La soluzione migliore è quella di rendersi conto che le avversità non sono eliminabili ma possono comunque essere allegerite statisticamente parlando con un investimento alla previsione e alla prevenzione, mettendo in conto che comunque alcune avversità continueranno a rimanere ma accettarle e risolverle quando arrivano il prima possibile facendo tesoro di quella esperienza e migliorando ulteriormente il proprio metodo preventivo.

 

Si legga l'articolo sul privilegio per la pagina di disambiguazione.

Si legga l'articolo sulle previsioni per approfondire il come si possa prevedere.

ultima modifica il: 14-08-2018 - 11:55:35
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe