Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Pazienza -
togli aiuti

Cos'è la pazienza?

(test del marshmellow

soddisfazione ritardata

nella pazienza è intriseca l'abilità a cercare anche soddisfazioni immediate di altra natura da accompagnare alla ricerca di investimenti futuri, proprio per trovare un equilibrio fra pesente e futuro)

L'abilità di un soggetto di inseguire obiettivi dilatati nel tempo, di riuscire a rimandare una soddisfazione o una gratificazione nell'immediato, senza cedere alla spinta di liberarsi immediatamente.

Facciamo un esempio, volete uscire in bici, scendete in cantina e vedete che la bici è tutta sporca, la catena è uscita fuori, le ruote sono sgonfie, etc...

Il vostro obiettivo era uscire in bici ma sono necessarie diverse attività prima di farlo, la pazienza è svolgere tutte queste attività così da poter uscire in bici.

La pazienza non pone l'accento sulla resistenza alla spinta emotiva, quella è la temperanza, ma all'avere una struttura cognitiva tale da costruire un percorso che sia in grado di rimandare la soddisfazione, agire per una ricompensa che sarà solo alla fine del percorso. 

Se il soggetto durante la fase di rimessa in funzione della bici si lamenterà, lo fa a causa appunto dell`intemperanza, del sua sensibilità che lo portano a soffrire di fronte agli imprevisti e a tutte quelle volte che si pone qualcosa fra lui e ciò che vuole fare.

Questo ci fa capire che esistono due tipologie di soggetti pazienti:

- c'è quel soggetto che accetta nell'esistenza il fatto che nella vita sistematicamente sarà necessario portare pazienza anche per quelle attività che credevamo fossero immediate o su cui avevamo già lavorato;

- c'è quel soggetto che invece non accetta gli imprevisti, non accetta che le cose non possano essere immediate e anche se riesce ad essere paziente, lo fa con una costante lamentela o umore negativo, non si vive quel percorso al meglio.

 

Il soggetto impaziente invece è colui che rifiuta ed evita sistematicamente quegli obiettivi che richiedono costruzione per focalizzarsi solo su situazioni immediate o brevi.

Si potrebbe dire che la pazienza sia una forma di temperanza, il soggetto resiste alle tentazioni di trovare piaceri immediati perché pensa ad un futuro, guardando ad una possibile alternativa che ha di costruire qualcosa, avendo i mezzi cognitivi per motivarsi in quei percorsi che non presentano una gratificazione immediata costruendola con la propria mente.

 

Quali sono le caratteristiche che rendono un soggetto paziente?

Previsione del vantaggio futuro

Anticipazione del vantaggio futuro o comunque produzione di una gratificazione

 

L'esempio dello youtube famoso, ad ogni video si gratificava anche con una o poche persone che lo contattavano e si congratulavano, piccoli piaceri, oppure riusciva ad anticipare qualcosa che vedeva nel futuro.

 

La pazienza è una delle componenti della stabilità.

 

 

ultima modifica il: 24-06-2019 - 13:11:33
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe