Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Test -
riabilita aiuti

Cosa si intende per test. La teoria dell'AB per fare un test tipo FB, in cui una persona clicca mi piace su ciò di cui è d'accordo e ogni mi piace svela un tratto di personalità "debole".

Accompagnare ogni domanda con una domanda standard, ti eri mai posto prima questo interrogativo?

APPUNTI:

 

Il test dell'uomo di altri tempi, leggi questa frase "

UOMO DI UNA VOLTA

Mettiamo subito le cose in chiaro. Io cerco una moglie che resti tutto il tempo a casa a prepararmi i biscotti per quando torno dal lavoro, che mi massaggi i piedi a fine giornata e mi sforni un figlio all'anno. Tu senti di essere in grado di accontentarmi?"

Come reagisci? Qualsiasi pensiero tu abbia avuto diverso da quello che verrà ora descritto è errato e indica fragilità di personalità. Innanzitutto qui c'è una persona che sta cercando qualcuno e non sta imponendo la sua visione al mondo, cerca una donna che abbia queste due caratteristiche, qui di solito le persone per euristica deducono che la persona cerca una schiava, in realtà lui non dice nulla sul cosa è disposto a dare o sul cosa ricerca oltre quelle due componenti, immaginate lo scenario in cui questo uomo chiede quelle due cose ma poi è in grado di dispensare affetto, protezione e dona alla sua donna felicità in cambio di ciò che chiede? Eppure le persone deducono negativamente che lui cerchi una schiava che soffrirà per questo suo modo di fare. In realtà diverse donne (ma anche uomini) non si fanno problemi a fare comportamenti di questo tipo sia per affetto ma anche perché hanno un'educazione che li ha portati a trovare piacevoli atti di servilismo, specialmente se accompagnati da sentimenti e un rapporto piacevole (il paradosso dello schiavo). Questa frase è un test che smaschera le persone che non conoscono il paradosso dello schiavo e che non accettano realtà diverse dalle loro, deducendo arbitrariamente ed automaticamente che alcune siano negative solo per come appaiono e per come le percepiscono all'istante. Se quest'uomo trovasse una donna che la pensa come lui che si non solo trova piacevole questo stato di cose ma anche che trova piacevole il rapporto con quest'uomo voi cosa avreste da ridire? Nulla se non appunto rendersi conto della cantonata presa. Questo può essere un test per l'intransigenza?

 

 

-Tanta voglia di crescere per poi accorgersi che rimanere bambini è la cosa piu bella che ci sia...

---

Se potessi scegliere l'epoca in quale vivresti? [futuro]

---

Qual'è la prima cosa che daresti a tuo figlio? [libertà] [il mio insegnamento non è tutto, come l'errore etico, ma solo l'inizio di un percorso lungo, basi provvisorie di partenza]

---

Qual'è l'esperienza più traumatica che hai mai esperito?

---

Il test del godimento? Sai goderti le gioie o queste vengono schiacciate da credenze come non è mai abbastanza, tanto passerà, etc??

 

---

il test del cambiamento? Hai paura del cambiamento o ne fai un obbiettivo da direzionare

 

---

Il test del "batticuore", romanticismo e desiderio di trovare un partner che lo sconvolga, faccia mancare il fiato, peccato che quelle stesse emozioni che si ricercano e coltivano sul versante positivo, predispongono la persona a sentirle anche dal versante negativo.

---

Il test della sperimentazione animale 

 

--

è normale odiare? Se si il numero è maggiore di zero indicando che la persona ha una scarsa saggezza

--

ti piacerebbe essere accettato da tutti? Se la risposta è si, doppio indicatore potrebbe sia indicare di avere delle destabilizzazioni a causa del rifiuto, perché forse si è correlati l'autostima a esso, sia che si è una personalità sociale che si ha bisogno un po' di tutti, senza fare selezione o aver sviluppato un autosufficienza, la risposta saggia è no (mi è indifferente)

 

-- 

ti capita mai di sentirti usata? Se la riposta è si indica che non hai compreso un concetto fondamentale come lo scambio, del fatto che se vieni manipolato sei tu ad averlo concesso, e che ci sono diverse illusioni etiche che ti portano a provare quelle emozioni come il disinteresse e la spontaneità.

--

 

test illusione del controllo http://italocillo.it/se-tu-fossi-il-re cosa faresti se potessi essere re?

 

--

 

 

---

test di doverizzazione, per un giorno smetti di fare quello che fai, se inizi a sentirti in colpa vuol dire che quello che fai lo fai per dovere, se inizia a mancarti vuol dire che lo fai per piacere.

 

--

 

test del dottore e del dittatore

Immaginate di essere un dottore di successo con un'alta percentuale di successo nella cura dei pazienti, sceglie di rivolgersi alla vostra adeguatezza medica un dittatore, dittatore che è la principale causa di alcuni sconti all'interno del paese che sta causano centinaia e centinaia di morti, supponete anche se è una situazione riduttiva ma non necessariamente non abbastanza accurata che una volta morto questo dittatore la guerriglia finisca, gli scontri finascano e sia molto più semplice arrivare ad una pace, questo perché il tutto è causato non tanto da tensioni interne al paese ma della volontà del dittatore stesso, per dirla in breve un personaggio alla Hitler che per una sua personale visione del mondo è stato in grado di muovere milioni di persone e soldati a fare qualcosa che altrimenti non avrebbero fatto ovvero è stata lui la fonte e promotore di questa "ideologia" eliminata la fonte si spegne tutto, specialmente se questa si sradica prima che possa non solo muovere tutte queste persone, ma trovare seme nello sviluppo di menti così "potenti e persuasive" come questo dittatore.

Immaginate di avere un colloquio con questo dittatore dove vi conferma tutto questo discorso, la sua ferma convinzione nel procedere e che non si fermerà mai fino a che non morirà.

Ora immaginate anche che voi in quanto suo medico curante potete somministrargli qualsiasi cosa anche veleni impossibile da scoprire con l'autoposia e quindi avete la possibilità di ucciderlo senza che sarete mai scoperti, d'altronde era malato e nessun medico è infallibile.

Cosa fareste? Lo curereste o lo uccidereste? Prendetevi qualche minuto e poi leggete la soluzione.

Questo test è utile per comprendere quanta la persona sia stata condizionata e creda all'illusione della responsabilità. L'AB ha smontato questa illusione dimostrando che non esiste alcuna responsabilità, la realtà è estremamente complicata al limite si può parlare di variabili collegate in una catena di causa ed effetto, e in questo caso a prescindere dalla scelta che possiate fare come medico siete solo una delle tante variabili, la differenza è che la vostra rilevanza come variabile dipende esclusivamente dalla scelta che farete, scegliere di curarlo equivale a non fare nulla e quindi essere una variabile ininfluente al contrario essere una variabile incisiva per l'arresto del dittatore.

Non è necessario scomodare l'etica per comprendere che una persona che uccide altre persone per una questione puramente personale senza che il mondo ne guadagni nulla è un atto che qualsiasi persona "lucida" comprenderebbe che necessita di essere fermato, per fare un'analogia potremmo accostare il dittatore ad un tumore, la nostra società così come il nostro organismo non è perfetto ed è suscettibile di errori, e una cellula acquisisce un potere tale da creare danni e distruzione e di continuare a crescere, se il sistema fosse perfetto questo non accadrebbe ma il sistema perfetto non è, nell'eliminare un tumore nessuno si farebbe alcuno scrupolo perché nessuno ha creato un'etica su quella forma di vita, mentre nell'uccidere una persona portatrice di morte scattano una serie di regole e norme etiche che creano profonde destabilizzazioni all'interno della persona, quando veniamo educati ci viene insegnata una generica sacralità dell'esistenza, cosa che crea un condizionamento quasi inconscio, una persona tenderebbe a salvare tutte le esistenze non a livello conscio ma quasi come fosse un imperativo inconscio ed è per questo che alcune persone fanno fatica ad uccidere questo tumore che ha le sembianze di un uomo.

La risposta a quest test è univoca perché lo scenario è stato "facilitato" da una parte è stata eliminata la componente "sacrificio", dato che la persona non ha alcuna conseguenza l'unica risposta coerente è "ucciderlo", dall'altra parte la persona sa già quello che sta per fare quella persona con una probabilità quasi certa scenario che non è sempre così "facile" da comprendere, senza queste due premesse il test sarebbe stato senza risposta dato non si poteva sapere se effettivamente poi avrebbe causato lo scenario supposto e sia perché ucciderlo avrebbe portato ad un sacrificio personale, in quel caso la scelta diventa soggettiva e a seconda della personalità della persona, non tutti sacrificherebbero la propria esistenza per le altre e nessuno è obbligato a farlo, per il resto ucciderlo equivale a rendere il mondo un posto migliore e quindi coerente con qualsiasi persona abbia sviluppato un minimo di consapevolezza.

Questo test quindi mira a smascherare l'illusione di responsabilità e anche a smascherare alcune credenze etiche che impediscono alla persona di fare scelte coerenti e funzionali, costretti a tenere in vita perché la vita è sacra senza considerare che quella scelta ne ucciderà migliaia, il paradosso è che molte persone giustificano questa scelta proprio con il loro senso di responsabilità dandosi così una giustificazione con un'illusione.

 

----

 

Il test del "secondo te perché non hai ciò che desideri?"
Le persone quando si pongono questa domanda danno di solito tre risposte:
- non so come si fa, non sono adeguato;
- sono sfortunato;
Senza considerare altre possibilità come:
Non può esistere;
- è talmente complicato che è improbabile che tutte le variabili si mettano insieme e non conta l'adeguatezza.
La soluzione è quella di rendersi conto che se l'adeguatezza non è il problema conviene cambiare desiderio, perché probabilmente o la cosa non esiste o è talmente complicata che è improbabile che accadrà, puntando a desideri più semplice.
DA RIVEDERE

il test della lungimiranza : immaginando ipoteticamente di poter scegliere come essere cresciuto, e quindi nel momento in cui si decide rinascere per avere una seconda infanzia fra queste due opzioni come sceglieresti?
-  avere dei genitore affettivi, che siano in grado di dare affetto e calore ma non siano in grado di insegnarti nulla del come si vive.
- avere genitori anaffettivi ma che siano in grado di insegnare a vivere.

 

La soluzione è la seconda, per quanto l'affetto di un genitore possa essere positivo questo comunque dura durante l'adolescenza e quanta sofferenza avrà la persona per tutto l'arco della sua esistenza a causa del suo essere disadattato? Quanti traumi?

E se l'affetto fosse sufficiente a generare una persona "forte emotivamente" che semplicemente esponendosi all'esistenza cresce sano?

ultima modifica il: 07-04-2016 - 22:22:45
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe