Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Svenimento -
togli aiuti

 

Svenimento

 

La paura dello svenimento, perché le persone hanno paura di svenire entrando perfino in stati ansiosi e/o compulsivi? Sono due per lo più gli scenari:

- uno riconducibile ad uno scenario di agorafobia, la persona teme che questo possa accadere e non essendoci nessuna persona vicina a "proteggerla o soccorrerla" potrebbe morire o comunque finire in balia di eventi o malintenzionati;

- uno riconducibile alla paura del giudizio, quindi all'imbarazzo o vergogna e in generale anche alla reputazione che questo svenimento potrebbe comportare. La persona per diversi motivi percepisce questo episodio come imbarazzante e in alcuni casi perfino come "vergognoso" come se fosse sbagliato svenire.

 

 

La maggior parte delle persone sono immuni a questo secondo scenario di vergogna perché non vedono nello svenimento alcun imbarazzo, persone che nella loro morale pensano frasi come "non penso che mi giustifichi per tutti...ma lo giustifica ai miei occhi e questo non mi fa vergognare"non ho paura perché se succedesse non me ne vergognerei, lo vedrei come un malessere "serio" e reale, per cui non avrei problemi, mi sento giustificata da motivi medici". 

Questo spiegherebbe perché anche se la maggior parte delle persone è sensibile al giudizio, non entra in ansia per questo scenario perché nel momento in cui lo simola pensa già che è giusto essere giustificati, che accade per motivi al di fuori di sé e quindi non c'è motivo per disapprovare e anche se qualcuno lo facesse ne sarebbe immune "forte di queste convinzioni".

 

Alcune persone producono stili di vita ossessivi al punto da iniziare ad attuare una serie di accorgimenti anti svenimento come mangiare costantemente per evitare cali di zuccheri o altro, con un impatto che potrebbe perfino disturbare le loro esistenze.

Alla base di questi comportamenti c'è anche l'ignoranza di soggetti che non capiscono perché si viene e come potrebbe avvenire, non riescono a capire quanto sia infinitesimale la possibilità di svenire, elemento che contribuisce a generare queste reazioni compulsive perché il soggetto crede che quelle azioni siano in qualche modo utili.

La paura dello svenimento va risolta in base all'origine, nel primo caso va risolta l'agorafobia, nel secondo caso va aiutato il soggetto a diminuire il carico di imbarazzo e di vergogna che prova al solo pensiero che possa accadere. 

ultima modifica il: 06-04-2016 - 23:57:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe