Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Memetica -
togli aiuti

Cos'è la memetica?

Per capire la memetica è necessaria fare na premessa, così come viene oggi usato e percepito il concetto di meme è errato. Chi è esperto di internet conoscerà i famosi meme, immagini, foto o video diventati virali e conosciuti che hanno fatto ridere o eccitare la gente (i meme pornografici) che trovano la loro forza proprio nel piacere oggettivo (piacere a molti) e nella spinta alla condivisione, cioè sono contenuti che rispecchiano l'accettabilità sociale e al tempo stesso spingono il soggetto alla condivisione.

Ma tutto questo non ha nulla a che fare con i meme in quanto manca un elemento fondamentale, quello della "ristrutturazione della personalità".

Un meme è un'idea, una credenza, un concetto che non solo è virale, che non solo tende a diffondersi nella popolazione ma al tempo stesso diventa un elemento che muta la personalità del soggetto, impatta in modo tale da modificare la condotta del soggetto, come vede la realtà.

Ad esempio la religione è un meme, pensiamo a quando il cristianesimo è nato, quelle idee non sono state "calate dall'alto", sono idee che erano virali e che si diffondenvano proprio perché ogni persona tendeva a passarle agli altri in modo diretto o indiretto.

Più un soggetto inglobava queste idee, ne entrava in contatto, più cambiava come comportamento o personalità.

Il meme presenta quindi tre caratteristiche:

- interesse, è un prodotto interessante, facilmente comprensibile e che rientra nei bisogni medi del

- spinta alla condivisione attiva o passiva, attiva se il soggetto ne parla ad altri, passiva se tramite il comportamento del soggetto è facilmente riconoscibile all'esterno e questo la spinge a diffondersi;

- ristrutturazione della personalità, cambia il modo di vivere del soggetto, non è un semplice prodotto virale che fa ridere e finisce.

 

Uno dei principali limiti del meme è il tempo e il luogo in cui parte, cioè la cultura in cui si va ad inserire, non esiste un prodotto unico, ogni meme va a confrontarsi con specifici gruppi di persone, la personalità di quel momento.

Il meme è tale perché trova un numero di persone tali che hanno una personalità su cui quel meme viene recepito interessante, viene condiviso e ha un effetto ristrutturante.

Una cosa che funziona oggi in Italia o una parte di essa, non è detto che funzioni in Francia o in un Italia di un periodo storico.

 

il punto ora è questo tipo idee sono valide o meno? Dipende dal caso, ad esempio se un gruppo di popolazione ha una visione distorta su un argomento è più facile crare un meme che si basi su queste distorsioni, quindi a sua volta sia un meme non valido.

 

ultima modifica il: 11-04-2019 - 8:30:58
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe