Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sagacia -
riabilita aiuti

 

Cos'è la sagacia? Cosa si intende per sagace?

Con il termine sagacia si riferisce all'abilità che un soggetto ha di riuscire a sviluppare le lacune che possiede e che gli impediscono di procedere nella risoluzione di un problema, ciò che distingue una persona che se non viene aiutata non si sblocca da chi invece trova da solo un modo.

La sagacia si potrebbe definire come quel metodo che ogni persona sviluppa per colmare le sue lacune, saper usare un motore di ricerca è sagace, sapere che ci sono guide da poter seguire è sagace, sapere che si può andare a leggere un libro per imparare qualcosa è sagace.

Nella sagacia ci sono tutte quelle procedure che la persona attua per colmare le sue lacune teoriche e pratiche per risolvere un problema, per superare quell'ostacolo.

Un concetto apparentemente semplice ma che non tutti sviluppano o possiedono.

La sagacia è il termine tecnico che definisce il concetto di intelligenza fluida, cioè come la persona risponde al quesito "come colmo l'abilità che ancora non possiedo? Come sviluppo l'intelligenza cristalizzata necessaria?"

 

La sagacia è fondamentale per sviluppare l'ottimismo, per interiorizzare il fatto che qualsiasi lacuna si possiede si saprà colmarla in qualche modo ed è solo una questione di tempo.

 

All'atto pratico cos'è la sagacia?

Saper usare un motore di ricerca è sagacia, perché da uno stato iniziale di "non so come si fa" dopo quella ricerca il soggetto potrebbe avere le basi per sviluppare la lacuna.

La sagacia descrive tutte quelle operazioni non scontate per sapere dove andare o cosa fare per colmare qualcosa che non si capisce o non si sa fare. 

Voi che ne pensate, sul fatto che un ambiente familiare sereno dove i genitori sono forti caratterialmente e si affrontano le difficoltà uniti, dove fin da subito da bambino sei guidato passo passo, nella crescita sana dove non manca mai il loro supporto senza che sei giudicato, criticato per le tue scelte ecc, fa si che si nasce forti sicuri ecc, e si riesce nella vita a non affondare.
Io credo incida tanto, anche perchè vedo altre famiglie in cui i genitori sono forti anche i figli lo sono, viceversa il contrario, i miei genitori infatti spesso sono stati confusionari, insicuri, ecc in ogni scelta, soprattutto mia madre e indecisa perfino su cosa mangiare a pranzo ecc, mentre mio padre sembra un sognatore sveglio, poco partecipe alle situazioni, problemi ecc, quindi mancando quel supporto necessario si finisce con il sentirsi soli, e senza guide io almeno credo cosi, voi che ne dite?

ultima modifica il: 30-09-2018 - 12:38:22
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe